Sardegna, i fondi per l’alluvione ancora un miraggio

di Redazione

 Olbia. A nove mesi dal ciclone “Cleopatra”che il 18 novembre scorso ha devastato la Sardegna, e in particolare il nord dell’isola, dove sono state 13 le vittime, a Olbia il sentimento diffuso è l’abbandono.

Una sensazione palpabile durante una conferenza stampa tenuta dall’amministrazione comunale alla quale hanno preso parte anche cittadini indignati.

Dopo mesi di lavoro, la conta dei danni è stata completata: si aggirano intorno ai 122 milioni di euro gli interventi per mettere in sicurezza il territorio dal rischio idrogeologico e altri 100 milioni per il ristoro dei cittadini: sono questi i numeri forniti dal sindaco Gianni Giovannelli e che sono stati inseriti in una lettera indirizzata al premier Matteo Renzi e al presidente della Regione Francesco Pigliaru, con le richieste avanzate dall’amministrazione comunale di Olbia.

Ma a nove mesi dall’alluvione dei fondi promessi per il territorio si è visto ben poco: sono 5 i milioni di euro, 3 milioni dalla Regione e dal Governo, promessi ma non ancora liquidati. “Una goccia nell’oceano”, ha detto il sindaco. “Sono pari a zero i soldi arrivati dal Governo – ha aggiunto – per i cittadini non è arrivato nulla se non le donazioni private canalizzate dalle associazioni di volontariato. Quel che preoccupa è che non vi è stato un provvedimento mirato per il ristoro dei cittadini”.

Nella mattinata di lunedì nella sala consiliare di Poltu Quatu si è tenuto un incontro nel quale si è discusso degli interventi da eseguire. “I rappresentanti della Croce Rossa e della Protezione civile, attivati dalla Presidenza della Giunta regionale – ha spiegato Giovannelli – stanno definendo criteri che vorrebbero utilizzare per il riparto dei contributi, di cui discuteremo a breve. La Croce Rossa dovrà invece decidere quanto attribuire a ciascun Comune coinvolto nell’alluvione e, soprattutto, quali criteri seguire per aiutare i cittadini”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il deputato del Pd, Gian Piero Scanu, i consiglieri regionali Giuseppe Fasolino e Giuseppe Meloni, i consiglieri comunali di Olbia, alcuni rappresentanti dei comitati di quartiere e dei cittadini colpiti dall’alluvione.

Ciclone in Sardegna, la playlist video

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico