Migranti, da Ue ‘Frontex plus’

di Mena Grimaldi

 Roma. Esperti della Commissione europea, delle autorità italiane e dell’agenzia europea per la protezione delle frontiere, Frontex, si riuniranno martedì a Roma per discutere il possibile avvio di una missione rafforzata di Frontex nel Mediterraneo, definita “Frontex Plus”.

L’esito della riunione tecnica sarà discusso dal commissario Ue per gli affari interni, Cecilia Malmstrom, e il ministro italiano agli affari interni, Angelino Alfano, nel loro incontro di mercoledì prossimo a Bruxelles.

La sostituzione di Mare Nostrum con Frontex “non è ipotizzabile perchè non ci sono ne’ fondi ne’ mezzi”, ha spiegato una fonte della Commissione europea, precisando che “sono totalmente infondate” le indiscrezioni di stampa in base alle quali Frontex possa farsi carico del lavoro di Mare Nostrum in un’area più ristretta del Mediterraneo rispetto a quella in cui opera attualmente la missione italiana.

La fonte ribadisce quanto già detto in via ufficiale dall’Ue, e cioè che ciò che è fattibile è soltanto il lancio di un’operazione Frontex Plus a sostegno di Mare Nostrum, “magari un Mare Nostrum ridotto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico