Ferragosto: pioggia al Nord, sole al Sud: temperature in calo

di Redazione

 Roma. Italia “divisa” dal clima nella giornata di Ferragosto. Strade “imbiancate” dalla grandinenell’alta Lombardia mentre al Sud sole e caldo spadroneggiano ma senza afa.

Il maltempo ha portato una violenta grandinata soprattutto su Lecchese e Bergamasca. Nella zona dell’Olginatese si sono registrati numerosi disagi, con strade e garage allagati. Secondo le previsioni, la situazione dovrebbe migliorare già dalle prossime ore.

Inpicchiata le temperature su tutta la penisola, anche di 5-8 gradi nelle regioni meridionali, dove finirà l’ondata di caldo intenso. “Fresche correnti settentrionali oggi metteranno fine al caldo intenso anche nelle regioni meridionali dove comunque resisterà il sole mentre l’ennesima perturbazione atlantica lambirà il Nord Italia favorendo la formazione di qualche temporale sulle Alpi e sulle vicine pianure di Lombardia, Veneto e Friuli, senza comunque che queste piogge guastino del tutto il Ferragosto neanche al Nord”, afferma il meteorologo Andrea Giuliacci.

Nel fine settimanaè attesoun sabato con un po’ di instabilità al Nordest e regioni centrali e una domenica invece bella e stabile in tutta Italia ma con caldo sopportabile, grazie a temperature in generale nella norma al Sud e leggermente al di sotto dei valori medi stagionali al Centronord. Bel tempo ovunque anche lunedì, mentre tra martedì e mercoledì è probabile un nuovo moderato peggioramento al Nord.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico