Elicottero precipita in Valle d’Aosta: due morti

di Redazione

 Aosta. Domenico Praiale, di 55 anni e la giovane copilota Sara Piredda Piras, 29 anni, entrambi piemontesi, sono morti in un incidente in elicottero avvenuto nel vallone di Niel, nel comune di Gaby, in Valle d’Aosta.

I corpi sono stati trovati sabato, all’alba, dopo che la sera precedente alcuni testimoni avevano segnalato un forte boato in una zona coperta di nebbia.L’elicottero, un Alouette II quadriposto color verde militare di proprietà dello stesso Praiale (che era anche vicesindaco del paese alle porte della Valle d’Aosta), stava rientrando a valle dopo aver effettuato il trasporto di una persona e di merci in un alpeggio in alta quota, quando si è schiantato contro una parete rocciosa, è esploso ed è precipitato al suolo.

E’ stato visto precipitare da un cercatore di funghi che ha dato l’allarme, ma le ricerche dei resti sono state lunghe e difficoltose: i soccorritori sono stati allertati alle 19,15, un elicottero del Soccorso alpino valdostano si è alzato in volo a tarda sera per perlustrare la zona ma senza esito. Il velivolo distrutto è stato trovato soltanto alle 0,45 e per i due corpi all’interno non c’era più nulla da fare.

Al momento dell’incidente c’era in zona una visibilità pessima a causa di nebbia e nuvole e i carabinieri del Comando di Saint-Vincent ipotizzano che sia stata proprio questa la causa dell’incidente.Hanno partecipato alle ricerche i carabinieri, i vigili del fuoco di Aosta e il Soccorso alpino valdostano.

Grande appassionato di volo, Praiale era solito atterrare col suo elicotteroin uno spiazzo a ridosso della statale 26 a Quincinetto. Gestiva il “Mini Hotel Praiale” nel borgo del paese, ma appena poteva saliva sul velivolo per voli in Valle d’Aosta e Canavese.

Nelle stesse ore un ultraleggero con due persone a bordo è precipitato nel parmense nella zona di Varsi di Parma e del Monte Dosso: una è deceduta, l’altra si trova ricoverata in gravi condizioni, in rianimazione, all’ospedale di Parma.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico