Kiev: “Mille soldati russi oltre confine”

di Mena Grimaldi

 Kiev. Dopo i barlumi di speranza trapelati dal faccia a faccia a Minsk tra ipresidenti Vladimir Putin e Petro Poroshenko, il conflitto ucraino appare ormaiimboccare la via dell’escalation internazionale, con i ribelli separatisti che,dopo aver preso Novoazovsk, avanzano verso Mariupol, ultimo ostacolo percongiungersi alla Crimea.

Kiev e la Nato, infatti, hanno denunciato una vera epropria “invasione” dell’Ucraina da parte dei militari russi: l’Alleanzaatlantica parla di più di mille soldati di Mosca presenti nelle provinceorientali. Poroshenko ha intanto annullato una visita in Turchia e Kiev hasollecitato una riunione straordinaria del Consiglio di sicurezza dell’Onu, chesi terrà alle 18 italiane su richiesta lituana.

“Mosca dovrà spiegare” ha dettoLondra, da dove il premier britannico, David Cameron, ha annunciato “ulterioriconseguenze” se Mosca non fermerà i propri soldati. Anche il presidentefrancese Francois Hollande ha minacciato nuove sanzioni mentre il capo delladiplomazia Ue Catherine Ashton ha espresso “estrema preoccupazione”.

Ma Mosca,tramite il suo ambasciatore a Vienna, ha respinto nuovamente ogni accusa espiegato che sul terreno sono presenti “solo dieci paracadutisti russi cheavevano accidentalmente sconfinato e sono stati fatti prigionieri dall’esercitoucraino”.

Invece lo stesso premier dell’autoproclamata Repubblica popolare diDonetsk, Aleksandr Zakharenko, ha ammesso che con i separatisti stannocombattendo non solo volontari, ma anche personale militare dalla Russia.

Senzal’aiuto dei russi, ha detto, sarebbe stato molto difficile per la milizialocale resistere all’esercito ucraino: “Nelle nostre fila combattono anchesoldati in servizio, venuti a combattere per la nostra libertà invece di andarein vacanza”.

Intanto, a Donetsk i filo-russi hanno denunciato che 11 civili sonomorti e 22 sono rimasti feriti nei bombardamenti di artiglieria pesante.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico