Israele e Hamas, c’è l’accordo: “La pace sarà duratura”

di Redazione

 Tel Aviv. La tregua israelo-palestinese entrerà in vigore alle 18 locali, le 17 in Italia. Lo ha affermato da Gaza un dirigente della Jihad islamica.

Un’ora dopo, alle 19 locali, inizierà a Ramallah un discorso del presidente palestinese Abu Mazen. “I colloqui sono terminati: abbiamo raggiunto un accordo per una tregua nella Striscia di Gaza”.

Lo ha dichiarato l’esponente di Hamas, Musa Abu Marzuk, in un messaggio sulla sua pagina Facebook. Da parte loro, i ministri del Gabinetto di sicurezza israeliano sono stati informati che Israele accetta la proposta egiziana per una tregua a Gaza. Lo anticipa Haaretz citando un’alta fonte israeliana, anche se non c’è ancora un annuncio ufficiale da parte del governo di Netanyahu.

Sempre secondo fonti di Hamas, dopo l’annuncio dell’entrata in vigore di una tregua duratura nella Striscia di Gaza sarà aperto il valico di Rafah che collega l’enclave palestinese all’Egitto. Inoltre l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza prevede, “simultaneamente” una serie di misure per togliere il blocco alla Striscia e “andare incontro ai bisogni della popolazione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico