Dall’America: la soia allunga la vita

di Redazione

 New York. Preservare l’integrità fisica diventa una sfida difficilissima da affrontare man mano che gli anni avanzano, ma l’equilibrio delle parti di un organismo non deve essere considerato una chimera.

Evitare patologie è possibile, specie se si cerca di perseguire un tenore di giusto, seguendo “menù” tutt’altro che ipercalorici. Un toccasana assoluto in questo senso può essere la soia, legume per eccellenza di cui fanno uso quotidianamente nelle loro alimentazioni le popolazioni asiatiche.

Stando a quanto si apprende da una ricerca condotta dalla Wake Forest School of Medicine, l’alimento, particolarmente ricco di ferro, potassio, proteine e lipidi come la lectina funzionale all’abbattimento del colesterolo e dell’aterosclerosi, sarebbe ottimo non solo per il confronto tumorale (colon, prostata e colon), ma anche per le donne in menopausa, dato il sostegno che la soia garantisce al cuore.

Il test, condotto su due topi privati delle ovaie, dopo 34 mesi ha evidenziato come i corpicini presentassero dei livelli di colesterolo davvero bassi. Insomma un’alimentazione a base di soia può evitare diversi effetti negativi ed allungare la vita. Provare per credere!

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico