Riqualificazione Largo Amico, ecco come sarà

di Redazione

 Caserta. Procedono speditamente i lavori di riqualificazione di Largo Amico,il cui completamento è previsto entro la fine del mese di agosto.

“Già dalla fine della prossima settimana –ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Palmiero – chiuderemo la prima fase consentendo così la riapertura di via Cesare Battisti. Ciò contribuirà sicuramente ad alleggerire il traffico della zona che in questi giorni ha subito inevitabili ripercussioni. Ci scusiamo nuovamente per il disagio ma posso assicurare – ha concluso -che sia il periodo scelto per i lavori che la suddivisione in due fasi sono stati disposti proprio per limitare al minimo le difficoltà per gli automobilisti”.

Il progetto prevede la sostituzione della pavimentazione in basolato, poco adatta all’intenso traffico della zona, con asfalto. La creazione di due piccole isole spartitraffico con struttura in calcestruzzo, rivestimenti e cordolature in pietra vulcanica e aiuole con essenze arboree e con illuminazione bassa. Una terza lunga isola spartitraffico centrale rispetto alle carreggiate con medesima struttura in calcestruzzo e cordolatura ed illuminazione bassa.

E’ previsto poi l’allargamento dello slargo presente in posizione immediatamente prospiciente agli uffici del Banco di Napoli. Su tale zona sarà alloggiato un elemento rivestito sempre in materiale lapileo che diventa una lunga panca dalla quale si eleva anche un grande palo di supporto ad una struttura che illumina l’intero spazio di sosta e gran parte della carreggiata.

L’illuminazione pubblica sarà ottimizzata sull’intera area. L’intervento prevede anche l’allargamento del marciapiede (portato a circa 1,20 m) su un lato del cosiddetto “ponte degli americani” lungo il quale sarà anche realizzato un nuovo impianto di illuminazione.

“Agli inizi di settembre – ha aggiunto il sindaco Pio Del Gaudio – i casertani potranno apprezzare Largo Amico nella sua nuova veste moderna e funzionale. Sono certo che sarà una bella sorpresa che si aggiunge agli altri interventi di riqualificazione urbana che realizzeremo nel centro storico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico