Consorzio idrico, Vitale a Cenname: “No a demagogia”

di Redazione

 Caserta. Raffaele Vitale, segretario provinciale del Pd,respinge la richiesta diEnzo Cenname, sindaco democrat di Camigliano, che ha lanciato un appello, sostenuto anche dallo scrittore Roberto Saviano,per le dimissioni di esponenti del partito dalla presidenza e dal cda del Citl – Consorzio idrico Terra di Lavoro, definito dal primo cittadino caleno “un carrozzone politico”.

Per il segretario non vanno fatte scelte “demagogiche”, ma c’è bisogno invece di un approccio razionale e ragionevole. “Il Partito Democratico di Caserta – spiega Vitale – ritiene che i consorzi vadano assolutamente rivisti e ove necessario sostituiti con altri e più efficienti sistemi di gestione. Ma non si può pensare che all’improvviso dalla sera alla mattina si possa costruire un nuovo strumento operativo lasciando vuoti che per certi versi potrebbero essere dannosi almeno quanto le strutture che vanno ad eliminare. Proprio l’esperienza dei consorzi dovrebbe indurre a riflettere sulla necessità di una disciplina transitoria che regoli in maniera chiara il passaggio da un precedente ad un nuovo modello organizzativo. Ma a tanto si arriva dopo aver concretamente evidenziato le criticità di un sistema e aver individuato il nuovo e virtuoso strumento operativo”.

“Una politica responsabile e non demagogica – sostiene il segretario provinciale del Pd – opera in questo modo. La scelta unilaterale di uscire da un consorzio , per quanto legittima, non risolve alcun problema di ordine generale, la cui soluzione viene poi rimessa ad altri. Il Pd non ha alcuna preclusione all’eliminazione del consorzio idrico purché collegata ad una più efficiente visione strategica. Vi sono realtà territoriali assolutamente disomogenee che richiedono analisi serie e risposte ponderate”.

Articoli correlati

Consorzio idrico casertano, Cenname al Pd: “Si dimettano presidente e cda” di Redazione del 1/08/2014

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico