Al via il servizio sperimentale di spazzamento

di Redazione

Mirella Letizia Casal di Principe. Al via il servizio sperimentale di spazzamento. A partire dalla giornata di sabato, otto Lsu saranno impegnati, per due volte a settimana, nei lavori di spazzamento delle strade e delle piazze.

In questa prima fase sperimentale le operazioni riguarderanno in maniera alterna, il sabato e il mercoledì, piazza Villa, corso Umberto I, via Vaticale, via della pace e piazza Mercato.

“Abituiamoci alla normalità. – dichiara l’assessore all’Ambiente, Mirella Letizia – Stiamo lavorando affinché questo servizio sperimentale diventi, quanto prima, un servizio ordinario da estendere anche ad altre aree della città. L’obiettivo è quello di trasformare il circolo vizioso in cui è caduta la città negli ultimi anni, in un circolo virtuoso dove, amministratori, dipendenti comunali, lavoratori socialmente utili e cittadini, facciano tutti la propria parte per rendere il paese più bello, più pulito e più vivibile”.

Le prime risposte dei cittadini sono più che positive. In tanti si sono mostrati sin da subito disponibili a dare una mano alla causa, contribuendo alle operazioni di pulizia e a mantenere pulite le aree liberate da rifiuti ed erbacce.

“Abbiamo poche risorse disponibili e le operazioni di spazzamento potranno beneficiare del supporto di ulteriori Lsu solo una volta terminata le opera di rimessa in sesto delle scuole cittadine, quindi – prosegue Letizia – il contributo della cittadinanza sarà fondamentale. Ci appelliamo al senso civico e di collaborazione di tutti, con la promessa che non saremo tolleranti verso quella minoranza della popolazione che, ancora oggi, non mostra rispetto per l’ambiente e per quanti si impegnano nel mantenere più pulita la città”.

“Intanto – annuncia l’assessore all’Ambiente – stiamo lavorando alla ridefinizione del piano per la raccolta dei rifiuti, per renderlo più vicino alle esigenze della cittadinanza. Nel piano di raccolta ereditato dalla commissione straordinaria, non era presente né il servizio di spazzamento né la raccolta della carta e del vetro porta a porta”.

Al momento carta e vetro possono essere conferiti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, presso l’isola ecologica in via Madrano, ma l’assessore sta lavorando affinché, anche queste tipologie di rifiuti, possano presto essere raccolti porta a porta e incidere maggiormente sulla percentuale di raccolta differenziata che l’ente realizza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico