Napoli, “Note di Speranza”: un mosaico per Scampia

di Redazione

 Napoli. “Note di Speranza”, è intitolato il mosaico nella chiesa di Santa Maria della Speranza nel quartiere Scampia di Napoli.

Un’opera che ha messo insieme un gruppo omonimo di volontari e ragazzi di Scampia per la sua realizzazione. “Note di Speranza” nasce da un’idea divenuta “progetto per personalità creative in attesa di un’occupazione lavorativa”. Nasce a Scampia, proprio dove i luoghi di aggregazione appaiono lontani e la vita comunitaria non è fortemente sentita, fatte salve le attività di una miriade di valide associazioni.

E Scampia da “non luogo” attraverso questo ed altri progetti prende forma e identità, si appropria di un nuovo volto mai messo in evidenza, pulito e fiero, che sente il bisogno di emergere. La forza del progetto deriva dall’incontro di diverse soggettività che unite, come i bambini rappresentati nell’opera, hanno l’obiettivo comune di migliorare la vita del quartiere.

L’opera rappresentata, nel suo significato più autentico, rispecchia il percorso compiuto dal gruppo fino ad oggi: dal concepimento all’intreccio unitario delle personalità a lavoro, dal cammino formativo alla concreta realizzazione.

Un percorso che, alla prima esperienza, ha richiesto tempo e che oggi è giunto a piena maturazione tanto da proporsi come gruppo di lavoro al mercato artistico. Il gruppo Note di Speranza è anche sui social network.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico