A Napoli il Palio dei Presepi

di Redazione

 Napoli. La città di Napoli avrà il Palio dei presepi. Una gara pubblica sceglierà il miglior presepe realizzato da uno dei trenta quartieri partecipanti all’iniziativa.

Un bando pubblico individuerà i concorrenti scelti da una giuria presieduta quest’anno da Marco Ferrigno. I cittadini riuniti in comitato di quartiere in accordo con la Municipilità dovranno realizzare il presepe scegliendo liberamente materiali, soggetti, scena, tecniche da utilizzare.

“Cominciare da un iniziativa come il Palio dei Presepi è una iniziativa che può essere declinata in chiave metropolitana. Il presepeè un simbolo dell’inclusione con una scena in continua evoluzione che esprime straordinari valori di solidarietà – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele- nel trentesimo di Eduardo non poteva mancare un riferimento a lui anche attraverso uno dei simboli della sua arte”.

Daniele, con il testimonial Patrizio Rispo, ha illustrato il progetto pubblicato sul sito del Comune di Napoli. Entro il 5 Novembre sarà reso pubblico l’elenco dei quartieri autorizzati a partecipare al Palio Presepiale indicando i luoghi dove verranno esposti i singoli presepi a far data il dal primo dicembre 2014 e sino al 6 gennaio 2014. I presepi scelti saranno tre con il primo vincitore che avrà una esposizione al Maschio Angioino.

L’assessore Panini ha annunciato poi che a breve si definiranno e aree dei mercatini di Natale, delle illuminazione e modalità di miglioramento dei servizi per il Natale. Per il mese di settembre dovrebbe essere pronto il programma del Natale 2014.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico