Castel Morrone, 40esima edizione della Sagra del Fico d’India

di Redazione

Fico d’IndiaCastel Morrone. E’ l’avvenimento eno-gastronomico più longevo dell’intera provincia di Terra di Lavoro, quest’anno giunto alla sua 40esima edizione, e si svolge a Castel Morrone sempre nella prima decade di settembre, …

… quest’anno da venerdì 5 a domenica 7 settembre, ovviamente stiamo parlando della tradizionale Sagra del Fico d’India, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Castel Morrone che esalta lo spinoso frutto che cresce spontaneo sulle colline morronesi, come afferma il presidente della Pro Loco Pino Carosis, vero “deus ex machina” dell’evento.

La presentazione dell’evento, in anteprima, avverrà mercoledì 27 agosto, alle ore 11, presso l’Ente Provinciale per il Turismo alla presenza del commissario Lucia Ranucci, del Sindaco di Castel Morrone Pietro Riello e del Presidente della Pro Loco Pino Carosis.

Nuova la location che accoglierà l’evento, infatti, dalla centralissima Piazza Bronzetti si è preferito spostare l’evento nella più capiente Villa Comunale Ganci e Pignatelli della Frazione Largisi dove saranno allestiti gli spettacoli tra cui spicca quello dell’attore e cabarettista Paolo Caiazzo (alias Tonino Cardamone) direttamente dal programma “Made in Sud”.

Sul versante gastronomico, invece, anche per quest’anno la Sagra offrirà i piatti tipici della tradizione contadina di Castel Morrone, quali la carne di “pecora a caurarone”, gli abbuoti, la zuppa di soffritto, come non potranno mancare, ovviamente, i cannoli alla crema di fico d’india, unici al mondo, creati appositamente per l’evento dalla pasticceria Sparono di Caiazzo.

Un programma ricco e ben strutturato, quello messo in piedi dalla Pro Loco di Castel Morrone, che si completerà infine con la tradizionale Gara del Solco Dritto, gara di abilità contadina, che avrà il suo culmine nella serata del sette settembre, quando dall’Eremo di Monte Castello si potranno ammirare i solchi illuminati con la luce delle fiaccole romane.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico