Riprendono i lavori in Via Di Jasi

di Antonio Arduino

 Aversa. Venticinque agosto, dopo la pausa estiva durata solo due settimane, la città riapre i battenti, riaprono le attività commerciali e ripartono i lavori in corso in via Vito Di Jasi.

Il cantiere che ha già completato la ristrutturazione del marciapiede, posto sul lato destro per chi arriva da sud, nel tratto compreso tra viale Olimpico e via Nino Bixio ha raggiunto la parte finale dell’arteria. Moltiplicando gli sforzi la ditta appaltatrice sta provvedendo a rimodellare la parte restante del marciapiede per passare poi dall’altro lato e, successivamente, al manto stradale così da portare a termine tutta l’opera entro la seconda metà di novembre.

Naturalmente gli automobilisti hanno già cominciato ad utilizzare gli spazi rientranti, realizzati nel marciapiede appositamente per eliminare il parcheggio delle autovetture dal piano viario così come prevede il codice della strada, anche se espressamente vietato da un’ordinanza valida fino al 21 settembre ma non affissa in maniera visibile su alcuna tabella, cosicché gli operatori hanno qualche difficoltà ad effettuare le rifiniture richieste dal progetto che prevede oltre alla riorganizzazione della sosta auto mediante la creazione delle apposite aree, la realizzazione nel punto di confluenza tra via Roma e via Vito di Jasi di attraversamenti pedonali rialzati, la regolamentazione dei normali attraversamenti pedonali e di golfi, con avanzamento del marciapiede, in prossimità delle intersezioni stradali.

Particolare attenzione da parte dei progettisti è stata posta alle tematiche della sicurezza con la realizzazione di percorsi pedonali, uno dei quali potrebbe nascere utilizzando l’area sopraelevata della linea ferroviario in disuso della dismessa ferrovia Alifana. Infine sarà da vedere, e da utilizzare per gli appassionati del genere, la pista ciclabile che verrà realizzata su una via Di Jasi corredata di elementi di arredo urbano rappresentati da portabiciclette, panchine in acciaio satinato e seduta in pietra lavica e cestini portarifiuti di acciaio satinato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico