Refezione scolastica, Sagliocco: “Al via un nuovo corso”

di Redazione

 Aversa. “Sono lieto di annunciare che si è ufficialmente conclusa la procedura di gara relativa all’affidamento della gestione del servizio di refezione scolastica comunale, per il periodo 01.10.2013 – 30.06.2016.

Proprio in questi giorni la Stazione Unica Appaltante, espletati tutti i controlli di rito, ha consegnato a questa Amministrazione gli atti relativi all’aggiudicazione definitiva della gara alla ditta Gemeaz Elior spa (filiale di Napoli), per la conseguente stipula del contratto di fornitura. Molte le novità che erano state introdotte da questa Amministrazione nei parametri qualità previsti dal Capitolato di Gara (approvato nel Dicembre 2012) per l’attribuzione del punteggio relativo all’offerta tecnica. Tra queste spicca senz’altro l’informatizzazione del servizio di erogazione dei ticket mensa, che avverrà tramite una scheda elettronica e dei distributori automatici posizionati nelle varie scuole cittadine. Ciò agevolerà il compito dei genitori che non dovranno più recarsi periodicamente nella casa comunale e sostare in lunghe file davanti allo sportello dell’Ufficio Pubblica Istruzione, con perdite di tempo e notevole stress nervoso.

A questo proposito c’è da rimarcare (e da stigmatizzare) la singolarità dell’interrogazione consiliare recentemente presentata dal consigliere comunale Michele Galluccio, e strombazzata sulla stampa locale come la proposta del secolo, avente ad oggetto proprio l’informatizzazione del sistema di distribuzione dei ticket mensa. Dichiara il consigliere: “Un’amministrazione comunale che vuole guardare al futuro e migliorare i servizi ai cittadini non può non informatizzare il servizio dei ticket mensa, cosa che con tutte le tecnologie attuali basta poco, solo la volontà politica”, ed ancora: “Un sistema obsoleto che può e deve essere migliorato per dare a ogni genitore una semplificazione nel vivere quotidiano, cosa che rientra tra gli obiettivi di una amministrazione moderna, informatizzata e vicina ai cittadini. Questo è lo spirito della mozione presentata per poter per l’anno scolastico 2014-15 sperare che si possa partire con questo servizio innovativo”.

Peccato che il consigliere in questione abbia omesso un piccolo particolare di non poco conto: di aver ricoperto il ruolo di Assessore alla Pubblica Istruzione nella precedente Amministrazione.

La domanda, a questo punto, nasce spontanea: perché non ci ha pensato lui? Per usare le sue stesse espressioni, dovremmo dunque dedurne che l’Amministrazione di cui faceva parte non era né moderna, né informatizzata e neppure vicina ai cittadini? Ma passiamo ad altro. Ulteriori novità introdotte con il nuovo Capitolato di gara del servizio mensa ineriscono anche altri importanti aspetti, tra cui è d’uopo evidenziare:

a) l’apprestamento di una “campagna informativa per una sana alimentazione ed una corretta educazione nutrizionale che favorisca il cambiamento in positivo dei comportamenti alimentari dei giovani alunni”;

b) una particolare attenzione alle misure di sostenibilità ambientali inerenti “l’impiego di quote elevate sul totale di prodotti a chilometro zero”, “interventi diretti alla riduzione o al recupero degli imballaggi e altri rifiuti derivanti dalle lavorazioni” e l’adozione di misure “per contenere le quantità di prodotti inutilizzati e prevederne il loro riutilizzo”.

La qualità dei pasti verrà inoltre garantita dal ruolo di controllo che verrà svolto dalla commissione paritetica già istituita, anche con controlli a sorpresa per vigilare sull’alimentazione dei bambini presso le nostre scuole e per verificare che il servizio mensa venga svolto in conformità con quanto previsto dal contratto, pena la rescissione dello stesso. Mi è d’obbligo, a questo punto, ringraziare quanti hanno contribuito a raggiungere questo risultato ed, in particolar modo, l’assessore alla Pubblica istruzione e vicesindaco Nicla Virgilio, per l’impegno profuso nel perseguimento di questo importante obiettivo”.

Il sindaco Giuseppe Sagliocco

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico