Gli appuntamenti del luglio teanese: ecco il calendario

di Redazione

 Teano. Un luglio ricco di eventi a Teano. Grazie all’impegno delle associazioni territoriali, e col patrocinio del Comune, la città sidicina sarà protagonista dell’estate casertana.

Si parte con la “Festa della Birra”, nell’area fiera della collina di Sant’Antonio, con ingresso gratuito. Inaugurazione giovedì 17 luglio, alle 20.30, alla quale seguiranno, alle 21, le esibizioni de “La Finestra”, cover band dei Negramaro, e del comico Ciro Giustiniani di “Made in Sud”, per proseguire, dalla mezzanotte in poi, con il karaoke. Venerdì 18, dalle ore 15, “Dj Competition”; alle 22 in scena i “Non Identificato”, cover band dei Subsonica, e dalla mezzanotte musica dance con “Machine live feat. Malacapa” e “Stefano es$e dj”. Sabato 19, dalle 20.30, torneo di calcio balilla; alle 21 dimostrazione di primo soccorso e manovre salvavita da parte dei volontari della Croce Rossa di Teano; alle 22 concorso “Miss Teano” e “Miss Festa della Birra” con esibizioni di scuole di danza e dell’associazione sportiva Musokan; dalle 24 “We love beer”.

Domenica 20, dalle 22, gran finale con il concerto di “Roy Paci e Aretuskà”. Nella frazione di Furnolo, dal 18 al 20 luglio, si terrà, invece, la “Sagra degli Gnocchi”, a cura del locale comitato festeggiamenti.

Dal 17 al 27 luglio appuntamento internazionale col “Teano Jazz Festival”, organizzato da Comune di Teano in collaborazione con l’associazione “Teano Musica”, presieduta da Walter Guttoriello, con il sostegno dei comuni coinvolti nel progetto e di sponsor privati. La rassegna, diretta da Antonio Feola, quest’anno diventa itinerante e coinvolge 12 comuni dell’Alto Casertano, puntando a coniugare il lato artistico e spettacolare con quello turistico e culturale, legato alla riscoperta di un territorio ricco di tradizione. Oltre al comune di Teano, capofila del progetto, infatti, il jazz e la musica afroamericana invaderanno Alife, Caianello, Calvi Risorta, Piedimonte Matese, Pietramelara, Pietravairano, Riardo, Roccamonfina, Rocchetta e Croce, San Potito Sannitico, Sparanise, presentando star internazionali, jazzisti italiani, talenti campani, brass band e progetti esclusivi in suggestive location.La presentazione venerdì 25 luglio, alle 18, nell’ex Circolo dell’Unione”, con la mostra di opere grafiche di Bruno Patanè.

A Teano gli artisti saranno di scena venerdì 25 luglio (ore 19, Enzo Carpentieri Circular E-motion featuring Rob Mazurek, in piazza San Benedetto; ore 22 Paolo Fresu Quintet in concerto al Loggione del Museo Archeologico), sabato 26 (ore 18, Salerno Street Parade nel centro storico; ore 19, Alessandro Lanzioni Trio in piazza San Benedetto; ore 22, Davide Murray Infinity Quartet al Loggione del Museo Archeologico), domenica 27 (ore 19, Hamid Drake e Michel Portal in piazza San Benedetto; ore 22, Charles Lloyd Quartet al Loggione del Museo Archeologico). Per il programma completo: www.teanojazz.org.

Sempre domenica 27 luglio altri due importanti appuntamenti: alle 15.30 arrivo della Madonna di Fatima al Santuario delle Tre Madonne di Cappelle; alle ore 18 tappa del “Festival dell’Impegno Civile” al campo sportivo della frazione Pugliano, a cura dell’associazione “Mille scopi +1”; sempre alle 17, all’ex Circolo dell’Unione”, presentazione del libro digitale “Jazz tratti e ritratti”, a cura di Inknot edizioni.

E ancora: dal 25 al 27 luglio laboratori e teatri del gusto a cura di “Slow Food Massico e Roccamonfina” nella chiesa dell’Annunziata.

In programma anche visite guidate a cura dell’associazione “Amici del Museo”: dal 25 al 27 luglio, due volte al giorno (dalle ore 10.30 e dalle 17) al Museo archeologico, al Teatro Romano e alla Cattedrale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico