Dal Mississippi al Garigliano: “Campania Blues Festival” dal 1 al 4 agosto

di Redazione

 Baia Domizia. Il Baia Domizia Blues, ora Campania Blues Festival, giunto alla sua nona edizione, è pronto a partire.

La rassegna, ormai la più prestigiosa del genere in Campania, si terrà dal 1 al 4 agosto e toccherà ben tre località. Vanta nel suo programma lapresenza di alcuni dei migliori artisti del blues italiano e internazionale. Il lungo viaggio ‘dal delta del Mississippi al delta del Garigliano’ quest’anno parte venerdì 1 agosto dal lungomare di Mondragone: il primo concerto della rassega ad ingresso gratuito si terrà in piazza Conte e vedrà salire sul palco Just Bagons, ovvero Max D’Alessandro – chitarra e voce – Angelo Senatore – batteria – e Fabrizio Favale – basso elettrico -, la cui musica calca l’impronta Chicago Blues.

Dopo la band salernitana sarà la volta del travolgente live di Fabrizio Poggi & Chicken Mambo. Poggi, primo musicista europeo candidato agli Oscar del Blues, cantante e armonicista, viaggiatore, scrittore e giornalista, premio Oscar Hohner Harmonicas, ben diciassette album incisi, di cui cinque registrati negli Stati Uniti, ha suonato con tanti grandi del blues, del rock e della canzone d’autore, regalerà al pubblico un live da non perdere.

La rassegna continua sabato 2 agosto, sempre ad ingresso gratuito, ancora una volta da Mondragone, con le “positive vibrations” dei Cultural Boo Team e della voce solista del gruppo Simona Boo Coppola,di origini brasiliane, capoverdiane, portoghesi, etiopiche, islandesi e napoletane, a seguire la performance di Matthew Lee, straordinario performer, pianista e cantante innamorato delRock’n’Roll e del Blues Piano che ha fatto propri gli insegnamenti dei grandi maestri del genere. Nonostante la giovane età, Matthew ha già sulle spalle circa mille concerti in tutta Europa e la stampa internazionale gli ha dedicato importanti recensioni definendolo ‘The genius of rock ‘n’ roll’. Matthew sarà accompagnato dalla sua power band.

Domenica 3 agosto lo spettacolosi sposta all’Arena dei Pini di Baia Domizia, location suggestiva e affascinante, per l’unico concerto a pagamento dell’intero cartellone (l’ingresso avrà un costo di 10 euro). A salire sul palco Max Debernardi e Veronica Sbergia -innamorati di country blues e ragtime, di jug band music e di tutta la musica popolar-rurale degli anni ’20 e ’30, Veronica e Max girano l’Europa in lungo e in largocon ukulele e dobro mantenendo viva questa tradizione musicale, vincendo nel 2013 anche l’European Blues Challenge – aseguire l’afroamericana Juwana Jenkins & Mario Federico Band. Oltre l’indiscusso fascino che esercita visivamente, Juwana è riconoscibile per il suo marchio di fabbrica ‘feel good’: il suo show energetico e travolgente, delizia e coinvolge il pubblico che non può fare a meno di muoversi e ballare. Juwana ha cantato, ballato e recitato sui palchi di Stati Uniti, Europa e Asia, lavorando sempre con grandissimi professionisti della scena blues mondiale. Nel 2012 ha inciso il suo ultimo lavoro discografico dal titolo ‘The Blues keeps you alive’ in collaborazione con l’armonicista Charlie Slavik. In occasione del tour italiano Juwana collabora con il chitarrista Mario Federico (The Blues Queen) e la sua blues band.

A chiudere la rassegna, lunedì 4 agosto, a Sessa Aurunca, nel giardino del Liceo ‘Nifo’, sarà il live unplugged di Wena, promettente artista soul casertana che sta portando in giro il suo disco d’esordio ‘A part of me’, seguito dallo show di Francesco Piu one man band, cantante e chitarrista sardo, una miscela esplosiva di blues, funky e soul in chiave acustica. Accompagnando la propria voce con strumenti quali chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica, questo giovane bluesman negli ultimi anni si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del blues italiano ed internazionale.

Il Campania Blues festival è anche promozione dei prodotti tipici del territorio, e della sua terra fertile .Durante le serate del 2 e del 3 in collaborazione con l’associazione Slow Food – condotta Massico e Roccamonfina – e con la “confraternita del Falerno” ci saranno degustazioni di prodotti tipici locali e di vino Falerno del Massico doc.

La manifestazione è ancora una volta organizzata e promossa dall’associazione culturale “Genius Loci”, che ringrazia: il Comune di Mondragone, il sindaco Giovanni Schiappa, e gli assessori Anna Barbato e Salvatore Pacifico; il Comune di Sessa Aurunca con l’assessore Italo Calenzo ed il Centro Commerciale Campania con Valerio Borgianelli Spina.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico