Protezione civile, Di Muro ringrazia i volontari

di Redazione

 Santa Maria Cv. “Il gruppo comunale della Protezione civile svolge un compito che va ben oltre il suo ruolo istituzionale, con una presenza sul territorio che è fondamentale per la comunità ed è apprezzata da tanti cittadini”.

Il riconoscimento proviene dal sindaco Biagio Di Muro che, proprio avvertendo l’importanza strategica del nucleo di protezione civile, decise a suo tempo di affidarsi a un consulente (a titolo puramente gratuito) nella persona di Domenico De Felice.

“Il lavoro svolto in questi anni – sottolinea il sindaco – sta portando frutti concreti, sia in termini di organizzazione e logistica del gruppo, sia in termini di efficacia dell’azione sul territorio. Non posso non sottolineare con particolare soddisfazione la fondamentale attività, nelle ore serali e preserali, che i volontari svolgono particolarmente nelle periferie. Si tratta di un compito che ha risultati pratici anche in termini di deterrente dei comportamenti illeciti in materia ambientale. E non potrei sottacere i continui interventi non solo in situazioni di emergenza, ma anche per dare una mano in occasione di manifestazioni in città”.

In materia ambientale, inoltre, si registra una presa di posizione dell’assessore Donato Di Rienzo a proposito dell’abbandono di rifiuti derivanti dall’attività agricola: “Abbiamo riscontrato – afferma Di Rienzo – che, a volte, sono gli stessi coltivatori e conduttori dei fondi agricoli a non preoccuparsi di rimuovere i rifiuti dai loro campi. Capita, per esempio, di imbattersi in cumuli di cassette di legno, plastica o polistirolo, accatastati e non rimossi (come sarebbe possibile) attraverso il normale servizio di smaltimento dei rifiuti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico