Meteo: l’estate prova ad arrivare, ma non al Nord

di Redazione

 Roma. Ancora un po’ di nubi sparse e poi, finalmente, arriverà la tanto attesa estate, anche se al Nord – precisano i meteorologi – si potrebbero avere ancora giornate caratterizzate da nuvole e pioggia.

Da venerdì 1 agosto e nel week end arriva infatti un periodo tipicamente estivo grazie alla rimonta dell’anticiclone che porterà il bel tempo su gran parte del Centro-Sud. Sono attese giornate soleggiate e temperature calde, che in alcuni casi potranno sfiorare anche i 34/36 gradi. Non c’è pace invece per il Nord Italia dove, dopo le piogge insistenti protagoniste di quasi tutto il mese di luglio, arriveranno nuovamente correnti umide che porteranno tra sabato e domenica qualche precipitazione principalmente su Alpi e Prealpi e Valpadana. Possibili piogge anche sul nord-est. Andrà meglio lungo le coste con giornate più asciutte e soleggiate.

Venerdì 1 agosto. Al Nord poche nubi al mattino, ad eccezione dell’arco alpino dove si verificheranno rovesci fin dalle prime ore. Nel corso del pomeriggio instabilità diffusa su tutte le regioni con fenomeni sparsi, meno probabili sulla Romagna; in serata attenuazione delle precipitazioni sulle aree centro-orientali. Al Centro e in Sardegna scarsa nuvolosità su gran parte delle regioni salvo un temporaneo aumento della copertura per instabilità pomeridiana con locali rovesci lungo le aree appenniniche. Al Sud e sulla Sicilia addensamenti nuvolosi sparsi lungo i settori costieri, specie quello adriatico con locali deboli fenomeni in estensione alle aree interne durante le ore pomeridiane; generale miglioramento in serata.

Sabato 2 agosto. Al Nord cielo coperto al mattino sul nord-ovest con precipitazioni sparse e localmente più consistenti su Piemonte e Lombardia; poche nubi sui restanti settori ma in rapido aumento con instabilità pomeridiana diffusa associata a rovesci sparsi e qualche temporale; in serata attenuazione dei fenomeni salvo una moderata persistenza su Valle d’Aosta e aree alpine e prealpine di Piemonte e Lombardia. Bel tempo al Centro mentre sulla Sardegna estesi passaggi nuvolosi porteranno locali piovaschi durante la seconda parte della giornata. Al Sud e sulla Sicilia poche nubi su tutte le regioni salvo locali formazioni nuvolose lungo il settore costiero tirrenico; temporaneo aumento delle nubi nel pomeriggio con occasionali piovaschi sulle aree appenniniche; generale miglioramento in serata.

Domenica 3 agosto. Iniziale maltempo sulle regioni nord-occidentali con tendenza ad estensione della nuvolosità e fenomeni su tutte le regioni settentrionali; generale miglioramento dalla serata; prevalenza di bel tempo altrove ma con temporanei passaggi nuvolosi associati a locali rovesci sulle aree appenniniche durante le ore pomeridiane.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico