Italia

Meteo, impossibile fare previsioni per agosto

 Roma. Le temperature anomale di questo luglio in Italia non si registravano dagli anni ’90. Ad affermarlo all’Agi, agenzia giornalistica Italia, è stato Michele Brunetti, ricercatore dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Isac-Cnr).

“In quest’ultimo mese abbiamo registrato anomalie negative per le temperature di circa mezzo grado sotto la media su tutto il territorio nazionale”, ha riferito il ricercatore.

“Per quanto riguarda le piogge, fino a due giorni fa, non potevamo parlare di una situazione anomala a livello nazionale”.

“Le piogge – ha continuato – stanno interessando alcune aree del nostro paese e le anomalie sono diffuse a macchia di leopardo. Sicuramente le più colpite sono La Liguria, l’Emilia Romagna e la Toscana, ma in Sicilia ad esempio la situazione è ben diversa”. Nei prossimi gironi la situazione dovrebbe migliorare, anche se il ricercatore specifica che per il mese di agosto è difficile fare previsioni.

“Nei prossimi giorni – ha detto Brunetti – la situazione dovrebbe normalizzarsi. Si aspettano temperature più estive”. Difficile però fare previsioni per il mese d’agosto. “Dopo tre giorni – ha precisato il ricercatore dell’Isac-Cnr – le previsioni non sono molto attendibili”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico