Concordia, partenza rinviata a mercoledì

di Mena Grimaldi

 Isola del Giglio. Slitta a mercoledì la partenza della Concordia. Ne ha dato notizia il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli durante il briefing quotidiano.

“Potevamo aspettare all’ultimo per decidere – ha detto Gabrielli – ma non ce la siamo sentita di prendere una decisione a mezzanotte dopo una verifica di tutte le condizioni, per non penalizzare anche il sistema di trasporti dell’isola. Ci siamo assunti l’onere di una valutazione prudenziale, condivisa da tutti”.

La decisione, secondo quanto si apprende, sarebbe legata ai ritardi delle operazioni di rigalleggiamento e non alle condizioni meteo previste per le prossime ore. Il relitto finora è riemerso di quasi 11 metri. Restano circa 3 per raggiungere il pescaggio finale.

Secondo quanto riferito dalla compagnia di navigazione, il cassone S4 ha quasi raggiunto la sua posizione, mentre restano da abbassare i cassoni S5 e S14.

I responsabili dell’operazione fanno sapere che la Concordia viaggerà verso Genova accompagnata da 14 navi. Non si sa ancora, esattamente, quanto tempo ci vorrà in termini di ore di navigazione. Molto dipenderà dalle condizioni meteorologiche.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico