Germania-Argentina, la finale più giocata

di Redazione

 Per la terza volta nella storia dei Mondiali di calcio saranno Germania e Argentina a giocarsi la Coppa del Mondo.

Dopo la vittoria ai rigori contro l’Olanda, l’Albiceleste del ct Sabella ha staccato il pass per la sfida di domenica prossima al Maracanà di Rio de Janeiro dove se la vedrà con i tedeschi, reduci dal 7-1 al Brasile: dopo Messico 1986 e Italia 1990, Argentina e Germania saranno ancora le protagoniste dell’ultimo atto della rassegna iridata.

Nel 1986 allo stadio Azteca di Città del Messico l’Argentina di Maradona, nell’edizione della ‘Mano de Dios’ all’Inghilterra, si impose 3-2 sulla Germania grazie al gol decisivo di Burruchaga all’83’, dopo che i tedeschi rimontarono da 2-0 a 2-2 con Rummenigge e Voeller tra il 74′ e l’80’ (reti albicelesti di Brown e Valdano).

Nel 1990 allo stadio Olimpico di Roma la Germania di Beckenbauer battè 1-0 l’Argentina di Bilardo in virtù del rigore firmato da Brehme all’84′.

La finale tra Germania e Argentina diventa quindi la più frequente nella storia con tre sfide: superata Italia-Brasile, ferma a due, rispettivamente a Messico 1970 e Usa 1994, entrambe vinte dalla Seleçao.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico