“Ecosport”, nuova crossover in casa Ford

di Bruno Allevi

 

 Grottammare. La Ford si lancia nel segmento delle piccole Suv – Crossover con la Ecosport. Il nuovo prodotto globale della casa tedesca (viene sviluppata in Brasile e prodotta in più continenti) è disponibile con 2 motori Benzina (1000 Ecoboost da 125 cv, 1500 da 110 cv) o con 1 Motore Turbodiesel Tdci 1500 da 90 cv, in allestimento unico.

Linea. Esternamente la Ecosport, disponibile solo con trazione anteriore, ha parecchi elementi che ne accentuano l’immagine di piccola suv. A partire dalle forme piuttosto aggressive ma simpatiche del frontale, con il cofano corto, la mascherina molto estesa e i fari sottili, per continuare con gli enormi passaruota sporgenti, l’altezza di ben 165 cm (da terra l’altezza è di 20 cm) e la stessa ruota di scorta esterna, coperta da un elegante copriruota in colore carrozzeria. Belli i gruppi ottici posteriori e molto fuoristradistico è anche l’apertura laterale “a libro” del portellone posteriore.

A bordo. Internamente l’accesso è facilitato sia dalla notevole altezza delle porte, sia dalla chiave elettronica che sblocca automaticamente le serrature appena ci si avvicina. Valida anche la posizione di guida, dominante: il sedile è comodo, dotato anche delle regolazioni in altezza e del supporto lombare, oltre che di un piccolo bracciolo centrale incernierato sullo schienale. All’interno, la Ford EcoSport sembra una Fiesta più grande: la plancia, spigolosa e moderna, è praticamente la stessa; idem per il cruscotto,) e i comandi del “clima” . Aiutati dal volante regolabile in altezza e profondità, è facile mettersi a proprio agio, e godere di una notevole visibilità. Nell’abitacolo, di spazio ce n’è parecchio, anche sopra le teste e per le gambe. Tasche e piccoli vani abbondano, e il cassetto sulla destra della plancia è anche refrigerato. I sedili sono ben realizzati.

Test drive. La Ford Ecosport guidata è stata la 1500 Tdci da 23.650 euro. Il nuovo prodotto di casa Ford si affaccia nel settore delle crossover compatte, utili per chi ha bisogno di un veicolo multifunzionale e che, anche in assenza di tradizione integrale, possa affrontare sterrati non impegnativi grazie alla notevole altezza da terra (la Ecosport è alta da terra ben 20 cm). Su strada il comportamento è molto positivo: la guida alta e l’altezza da terra permettono di vedere comodamente ciò che accade, durante la marcia, attorno alla vettura. Il confort di bordo e l’insonorizzazione rendono piacevole ogni viaggio. È molto maneggevole intuitiva nella guida grazie alle dimensioni compatte. Ottimo è anche il nuovo 1500 Turbodiesel da 90 cv, novità nella gamma motori di casa Ford. Questo propulsore, unico motore diesel disponibile sulla Ecosport, è elastico e brillante, con la giusta dose di potenza e brio, e soprattutto ha costi di gestione bassi.

Prezzi. Si va da 19.250 euro della 1500 110 cv per arrivare a 20.000 euro della 1000 Ecoboost 125 cv (Benzina), per la versione 1500 Diesel da 90 cv occorrono 20.750 euro.

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico