Addio a Tommy, l’ultimo dei Ramones

di Redazione

 E’ morto a 62 anni Tommy Ramone, l’ultimo sopravvisuto dei Ramones, la famosa punk band statunitense. Gli altri componenti della formazione erano morti tra il 2001 e il 2004.

A dare la notizia, su Twitter, è stato Dave Frey, che lavora per la Ramones Productions e per Silent Partner Management, informato dalla moglie.

Erdelyi Tamas, questo il suo vero nome, era nato a Budapest, in Ungheria, in una famiglia di religione ebraica che dopo essere stata scampata dall’Olocausto nascondendosi dai vicini di casa, si era trasferita a Forest Hills nel Queens, il quartiere di New Yorkdove Tommy fondò la band nel 1974 a New York insieme al cantante Joey Ramone, al bassista DeeDee Ramone e al chitarrista Johnny. Tutti presero il cognome comune “Ramone” come tratto distintivo del gruppo. La band influenzò generazioni di rocker con i suoi pezzi più famosi, da ‘I wanna be sedated’a ‘Blitzkrieg Bop’.

In giacche di pelle e lunghi capelli neri, il gruppo cominciò a esibirsi nei leggendari club di New York come il Cbgb e Max Kansas City. Dal loro debutto nel 1976, i Ramones hanno ispirato gruppi come i Green Day e i Nirvana, lasciando un’impronta anche su Bruce Springsteen che, dopo averli visti all’Asbury Park, scrisse per loro ‘Hungry Heart’. Il manager del ‘Boss’ lo spinse però a tenersi la canzone che divenne poi un singolo di successo.

Come riferito dai compagni d’avventura, Tommy era il più “in gamba” e ciò fece di lui il manager del gruppoe poi, quando Joey decise che la batteria non andava per lui, il batterista, ruolo che evve per quattro anni, tra il 074 e il ’78, scrivendo “Blitzkrieg Bop” e suonando nel primo album, omonimo, dei Ramones, uscito nel ’76. Dopo tornò a fare il manager della band e il produttore.

Johnny Ramone, il cui nome di nascita era John Cummings, è morto nel 2004 per cancro alla prostata. Anche Joey Ramone, Jeff Hyman all’anagrafe, è deceduto nel 2001 per un tumore, mentre Dee Deee, ovvero Douglas Colvin, ha perso la vita per una overdose nel 2002.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico