Nasa: “Non siamo soli nell’universo, gli alieni esistono”

di Stefania Arpaia

 Washington. E’ capitato a varie persone di alzare gli occhi al cielo e vedere degli oggetti che darebbero l’impressione di essere dei veri e propri “dischi volanti”. Impossibile, gli alieni non esistono, è tutta fantascienza, si è sempre detto.Oppure no?

La “smentita” proviene dalla Nasa: “Esistono forme di vita sugli altri pianeti”. Una certezza che deriverebbe dalla scoperta dell’esistenza di stelle che avrebbero caratteristiche molto simili a quelle della terra, come nel caso di Kepler-186F, e che permetterebbero lo sviluppo di forme di vita simili alle nostre. L’intenzione degli scienziati ora è di scoprire queste vite aliene. L’ente spaziale statunitense ha già scelto 5mila pianeti da esplorare.

“Fino a 5 anni fa non sapevamo che il 10-20% di stelle intorno a noi è simile alla Terra. Questo ci fa presumere la possibilità di altre forme di vita simili a quelle presenti sul nostro pianeta. – ha dichiarato l’astronoma e scienziata planetaria, Sara Seager – Entro 20 anni sarà possibile incontrare gli extraterrestri”.

Nel frattempo, gli occhi sono puntati sul James Webb Space Telescope, che verrà lanciato nel 2018 alla ricerca di nuovi pianeti. In grado di analizzare e studiare le luci a infrarossi, questo apparecchio potrà facilmente individuare la presenza di pianeti extrasolari. Nessuna prova tangibile quindi, per averla bisognerà ancora aspettare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico