Ancora un rogo tossico sulla Variante: FareAmbiente chiede interventi

di Redazione

 San Cipriano. La “Variante della Vergogna” ancora nella morsa dei rifiuti e dei roghi tossici.

L’estate non ferma le mani criminali di chi appicca in continuazione incendi ai rifiuti di ogni genere sversati illegalmente su questa strada; sprigionando roghi tossici di proporzioni preoccupanti per un territorio già compromesso dal punto di vista ambientale.

L’ennesima denuncia arriva da Costantino Diana e Leonardo Piccolo di ‘FareAmbiente Casapesenna’, i quali, appena notato il fumo denso e nero, hanno allertato subito i vigili del fuoco che, però, essendo impegnati in altre attività, non sono potuti intervenire. Sono arrivati subito, invece, i militari dell’Ottavo Reggimento Bersaglieri di Caserta e i dipendenti dell’ufficio tecnico del Comune di San Cipriano d’Aversa. L’incendio è stato domato.

“Il nostro ringraziamento – dicono da FareAmbiente – va questa volta agli agricoltori della zona che sono accorsi prontamente e con i mezzi a loro disposizione un cannone spara acqua utilizzato per irrigare i campi, sono riusciti a spegnere le fiamme e ad impedire che il vento potesse propagare le fiamme a tutti i rifiuti sulla strada. I nostri agricoltori soffrono tantissimo di questo disagio e ci tengono molto a far sapere che le prime vittime di questi atti criminali sono i loro prodotti, e il loro lavoro, i nostri campi producono delle eccellenze conosciute in tutto il mondo, e che per colpa di questi ignoranti e delinquenti sono a rischio inquinamento”.

“La strada molto probabilmente verrà chiusa nei prossimi giorni – afferma il responsabile del laboratorio ambientale – ma noi di FareAmbiente chiediamo, oltre alla bonifica, la riapertura immediata, l’installazione di un sistema di sorveglianza e di vigilanza h24 in modo da scoraggiare e soprattutto porre fine allo scempio ambientale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico