“Una birra da pazzi” per gli internati dell’Opg

di Livia Fattore

 Aversa. Gli internati dell’ospedale psichiatrico giudiziario ‘Filippo Saporito’ di Aversa trasformati in imbianchini per conto della città normanna, dove stanno imbiancando i locali del centro culturale ‘Caianiello’, …

… quelli che nell’altro manicomio aversano, il ‘Santa Maria Maddalena’ non sono mai entrati grazie alla legge Basaglia, la famosa legge 180/78, trasformati in mastri birrai con la produzione di una propria birra, la ‘B18@’ ched si rifà, anche nell’etichetta al noto psichiatra trentino. Un’esperienza quest’ultima resa possibile grazie all’attivismo delle cooperative sociale appartenenti al consorzio Co.Ri. di Aversa in collaborazione con il birrificio Karma di Alvignano.

“Si tratta – ha dichiarato il responsabile del Consorzio, Costanzo Feo – di rendere disponibili a tutte le persone con disagio psichico ‘percorsi di vita’ che sono il più vicino possibile alle normali circostanze di vita reale della società”.

Nella pratica sono sei i pazienti impegnati nell’attività di produzione. In questa prima fase i prescelti seguiranno tutte le tappe ad eccezione della bollitura della birra, a causa della sua pericolosità, ma nel corso del progetto anche questa fase vedrà la loro presenza.

“La loro partecipazione, chiaramente, – è ancora Feo a parlare – non sostituisce quella dei produttori, ma li accompagna fornendo un valore aggiunto efficace e suggestivo. Inoltre, consente ai partecipanti di vivere la sensazione di realizzare un prodotto finito da mettere sul mercato. Questo senso di soddisfazione, provato nella realizzazione di un qualcosa di tangibile, incide sulla loro qualità di vita”.

La nuova etichetta, che sarà anche commercializzata, sarà presentata giovedì prossimo, alle 20,30, nel suggestivo scenario del chiostro di San Francesco in piazza Municipio. L’iniziativa è sostenuta anche dall’amministrazione comunale di Aversa con il sindaco Giuseppe Sagliocco che sottolinea l’attenzione della politica locale per i programmi di inserimento che mirano a fare in modo che per ognuno ci sia sempre la speranza e la consapevolezza che il cambiamento è sempre possibile.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico