Sindaco o consigliere regionale? Sagliocco: “Anche entrambi”

di Antonio Arduino

 Aversa. Comune o Regione? Quale sarà la scelta del sindaco Giuseppe Sagliocco, chiamato ad occupare lo scranno lasciato libero da Angelo Polverino?

La sua incompatibilità a rivestire le due cariche è un dato di fatto. Tra l’altro confermato da un voto del Consiglio regionale che ha avuto il conforto dello stesso primo cittadino che in veste di consigliere ha votato per decretare la sua stessa incompatibilità. Dunque, l’incompatibilità è stata certificata. Sagliocco non ne fa mistero e intende scegliere una delle due cariche.

Ma quando comunicherà la scelta? In teoria i tempi tecnici dicono dieci giorni dalla ricezione della comunicazione di incompatibilità trasmessa alla Regione che, però, ad oggi, ancora sarebbe arrivata sulla sua scrivania. In pratica, Sagliocco potrebbe occupare le due cariche per mesi. Basterebbe che facesse opposizione alla decisione del consiglio campano.

Presentando delle osservazioni ad hoc potrebbe rivestire entrambe le cariche anche fino alle prossime elezioni regionali del 2015. Del resto, come ricordato dallo stesso primo cittadino normanno, il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca per ben tre anni ha occupato contemporaneamente la poltrona di sindaco e quella di sottosegretario, incarico incompatibile con quello di primo cittadino, senza che nessuno gridasse allo scandalo. Così non ci sarebbe niente di strano se Sagliocco facesse altrettanto, restando sindaco e occupando lo scranno di consigliere regionale fino al voto del prossimo anno. Però…

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico