#scuolebelle, Sagliocco: “Finalmente Renzi passa ai fatti”

di Nicola Rosselli

 Aversa. “Finalmente il governo centrale comincia ad attivare interventi concreti e non fermarsi agli annunci”. Il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco saluta con queste parole lo stanziamento di oltre tre milioni e mezzo di euro da parte del governo Renzi per le scuole aversane …

… nell’ambito del piano di edilizia scolastica preannunziato dal premier fin dal suo discorso di fiducia alle Camere del 24 febbraio scorso.Un piano, composto da tre principali filoni, che coinvolgerà complessivamente su tutto il territorio italiano 20.845 edifici scolastici per investimenti pari a 1.094.000.000 di euro.

Quattro milioni di studenti e una scuola su due sono protagonisti di questo primo progetto, che porta nell’arco del biennio 2014-2015 ad avere scuole più belle, più sicure e più nuove. In particolare per Aversa sono stati stanziati 3milioni e mezzo di euro (nello specifico 3.558.926 di euro) per interventi di decoro e piccola manutenzione delle scuole del territorio cittadino.

“Ad essere interessati – è ancora Sagliocco a parlare – sono praticamente tutti i 25 plessi scolastici cittadini con alcuni interventi, relativamente ad alcuni istituti specifici, che prevedono finanziamenti per centinaia di migliaia di euro”.

Al lavoro c’è una specifica Unità di missione istituita dalla Presidenza del Consiglio in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca. Ed è con questa struttura che il comune di Aversa è stata in contatto sin dall’inizio del progetto.

“Si è ipotizzato – continua Sagliocco – l’emanazione di singoli decreti per ogni singola scuola. Probabilmente i fondi saranno assegnati direttamente a queste ultime per fare in modo che la spesa non incida sul patto di stabilità creando problemi di bilancio ai comuni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico