“Aversa in Tasca”, la cartina turistica di “NerosuBianco”

di Redazione

 Aversa. Mercoledì 2 luglio, alle ore 19.30, nella città normanna, presso la sala convegni dell’Hotel Del Sole, ci sarà la presentazione di “Aversa in Tasca”, la nuovissima cartina turistica della città ideata dal quindicinale free press “Nerosubianco” …

…e sostenuta da cinque tra le più importanti associazioni cittadine, vale a dire la Fidapa, i Lions, il Rotary, i Convegni Culturali di Maria Cristina di Savoia e AversaDonna. La cartina sarà distribuita in anteprima ai presenti, mentre bisognerà aspettare domenica 6 luglio per ritirarla gratuitamente presso le edicole cittadine. Ma cos’è “Aversa in Tasca”?

“Abbiamo voluto creare – dichiara Nicola De Chiara, editore di Nerosubianco – una cartina aggiornata della città di Aversa, con tutte le nuove strade e le vie inaugurate negli ultimi anni. Il lavoro è stato realizzato da un designer pubblicitario come Michele Gioia che non ha certo bisogno di presentazioni e che già diversi anni fa realizzò per gli Aversani quello che oggi è un oggetto di collezione, “Aversando Aversando”. Ma “Aversa in Tasca” non sarà soltanto una semplice cartina della città ma un vero e proprio depliant turistico, una sorta di mini guida per conoscere la nostra città con numeri di telefono, curiosità e ben cinque itinerari turistici”.

“Un pieghevole molto particolare – aggiunge Giuseppe Lettieri, direttore responsabile di “Nerosubianco” – apparentemente piccolo, ma una volta aperto di grandi dimensioni. E se, da un lato, si trova lo stradario aggiornatissimo della città, dall’altro ci sono cinque itinerari turistici, sponsorizzati dalle associazioni, arricchiti di foto, che daranno la possibilità di un primo approccio al patrimonio storico e artistico di Aversa. Dall’Annunziata a San Francesco delle Monache, dalla Cattedrale alla SS. Trinità fino all’antica Santa Maria a Piazza. Cinque percorsi utili per i turisti, ma anche per i tanti cittadini aversani che, diciamolo pure, non sempre sono consapevoli dello scrigno dei tesori che Aversa possiede. Un lavoro che è stato possibile grazie agli sponsor che hanno patrocinato l’iniziativa e ai quali va il mio ringraziamento”.

Alla serata di presentazione (ad ingresso libero) parteciperanno in rappresentanza del Comune il sindaco Giuseppe Sagliocco ed il consigliere comunale Paolo Santulli. E poi i presidenti delle cinque associazioni che per la prima volta collaborano assieme ad un’iniziativa culturale. Ma ad essere presenti saranno anche tantissimi soci delle Associazioni coinvolte e i redattori ed i collaboratori di “NerosuBianco”.

Nella prima parte della serata Lettieri e De Chiara parleranno della cartina. Poi seguirà una seconda parte dedicata alla musica. Con giovanissimi talenti aversani, a cominciare dai pianisti Nicola Gallo e Federica Coscetta e finendo con il tenore Giuseppe Di Lorenzo.

E artisti di riconosciuta bravura ed esperienza come Piero Viti, chitarrista aversano, docente del Conservatorio di Benevento e concertista internazionale, ma anche Andrea Carnevale, baritono molto noto, reduce da i Pagliacci di Leoncavallo e dal Rigoletto andati in scena in alcuni tra i maggiori teatri lirici italiani. Mentre il pianista maestro Francesco Virgilio regalerà ai presenti, oltre a Chopin, un’anteprima assoluta per Aversa, patria di Cimarosa: la sonata numero 88, la più beethoveniana e virtuosistica del compositore aversano. La partecipazione all’evento è gratuita, proprio come nella ormai tradizione di Nerosubianco.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico