Sport in festa alla “Stanzione”

di Redazione

 Orta di Atella. Durante la mattinata di mercoledì 4 giugno, al palazzetto dello sport di Orta di Atella, in presenza della dirigente Arcangela Del Prete, degli alunni delle classi terze e dei docenti, …

… si è tenuta la gara finale del torneo di calcetto intrascolastico combattuta tra i giovanissimi atleti della 3^B, la 3^F e la 3^L, magistralmente allenati dai docenti Antonio Del Prete, Maria Dell’Aversana e Arturo Iovine.

E’ stata una giornata di vero spettacolo sportivo ulteriormente allietata dal piacevole intermezzo delle scatenate ragazze del laboratorio di ballo della scuola. Al di là del giusto plauso alla squadra 3^B vincitrice del torneo, ciò che va sottolineato è che i giocatori delle rispettive squadre hanno dato il massimo, con autentico fervore agonistico ma sempre all’insegna della correttezza e del “fair play”.

“Vogliamo vivere questi ultimi giorni di attività didattiche – ha detto la dirigente Del Prete – insieme ai nostri alunni, dimostrando che la scuola è anche luogo di festa e di divertimento sano e costruttivo, e i ragazzi che si sono esibiti stamattina ne sono stati un chiaro esempio. Hanno combattuto per vincere ma non è venuto mai meno quel senso di amicizia e il rispetto reciproco che devono essere l’ unica espressione dell’autentico spirito sportivo; di questo dobbiamo ringraziare soprattutto i nostri docenti di scienze motorie che riescono sempre, attraverso la disciplina agonistica, a formare i nostri alunni al senso civico; per questo penso che l’attività sportiva, soprattutto di squadra, per tutta la gratificazione del sano e naturale protagonismo che ne consegue e l’autostima che ne deriva, per la necessaria abitudine al rispetto delle regole e dei ruoli, dovrebbe trovare sempre più spazio proprio nel primo ciclo di formazione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico