Crescita e formazione, i percorsi virtuosi del Circolo Didattico

di Redazione

 Orta di Atella. Ci sono scuole dove qualità ed eccellenza viaggiano a strettissimo contatto. Che fanno della didattica originale e innovativa una delle ragioni del loro quotidiano impegno senza, però, tralasciare di porre al centro i percorsi di istruzione tradizionale. Succede ad Orta di Atella.

Succede al Circolo Didattico, guidato da Maria De Marco, in particolare al plesso “Villano”, dove le motivazioni di un corpo docente estremamente qualificato (Maria Teresa Delle Cave, Maria Musone, Brunella Di Guida, Elena Magliulo, Rachele Perrotta, Francesca Trombetta, Melina Paciello, Anna Migliore, Carla Seneca, Angelina Tartaglione, Maria Meola, Iolanda Baldascino) hanno raccolto risultati esaltanti.

Ne sono nati due interessantissimi progetti, “Tiemp Bell e nà vot” e “Il futuro siamo noi……tra colori, suoni e sapori”, che hanno avuto come comune denominatore la crescita e la formazione degli 84 bambini delle classi quarte e quinte (sezioni a, b, c, d, e) coinvolti.

Un percorso virtuoso che gli ha permesso di (ri)scoprire Orta di Atella, con la sua storia, le sue tradizioni, le sue radici culturali e i suoi mestieri. Un viaggio nella memoria, un flashback fatto di racconti e di incroci con i luoghi dell’antica Atella e con le maestranze d’un tempo, per riproporle in una chiave di lettura moderna e futuristica come auspicabili patrimoni per le giovanissime generazioni. E ancora: gli allievi delle classi quarte sono stati interpreti di percorsi manipolativo-espressivi: colori, tavolozze, pennelli, suoni e sapori, per ideare “piccoli capolavori” con al centro il proprio territorio, le proprie radici, il proprio mondo.

E le docenti? Il loro entusiasmo è coinvolgente: rimarcano la bontà del lavoro compiuto in questo anno scolastico appena alle spalle, sottolineando come il Pof sia stato incentrato decisamente sulla qualità. Per fare del Circolo didattico ortese sempre più sinonimo di preparazione ed efficienza. Insomma, la scuola non solo come strumento di insegnamento, ma anche come luogo per coltivare quegli indispensabili valori universali di educazione e civiltà. Scuola di civiltà, palestra di vita.

Tutto questo è oggi il Circolo didattico di Orta di Atella. Grazie alla dirigente De Marco e al suo qualificato corpo docente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico