Birra, musica e mondiali di calcio per la “Notte di Gambrino”

di Redazione

 Marcianise. L’associazione “NONè” si prepara alla prima “Notte di Gambrino”. Sabato 14 giugno, a partire dalle 20, nella sede di via Duomo 66, si terrà la prima manifestazione musical-birro gastronomica, che abbinerà il meglio della nostra cucina ad una varietà di birre, opportunamente selezionate, che valorizzeranno al meglio i sapori proposti.

Ad allietare la serata i “Bandacosta”, band casertana specializzata nell’esecuzione di brani di blues napoletano.Sulla scia di Gambrino, il leggendario patrono dell’antica bevanda a base di luppolo, la cui effige è stata reinterpretata per l’occasione, i giovani sodali del gruppo di via Duomo proporranno un viaggio nei meandri del gusto, in un’ambientazione liberamente ispirata agli accampamenti dei Galli, popolo che apportò significativi miglioramenti alla produzione della birra. Pergamene contenenti accurati cenni storici ed aneddotici campeggeranno sui muri della location scelta per l’evento. Quattro i connubi proposti: piatti di mare e di terra saranno abbinati ognuno ad una birra diversa.

“Intendiamo tracciare un percorso gourmand – spiega Paolo Cuccaro, presidente di ‘NONè’ – volto ad evidenziare la versatilità di una bevanda che, nonostante sia più richiesta al mondo, dopo acqua e tè, è ancora praticamente sconosciuta ed accostata soltanto alla pizza. Pur invitando alla moderazione nel suo consumo, vorremmo proporre degustazioni e approfondirne l’uso in cucina”.

Al termine della manifestazione, intorno alla mezzanotte, su un maxi schermo sarà proiettata la partita di esordio ai mondiali della nazionale italiana di calcio che affronterà l’Inghilterra.

L’ingresso è libero e gratuito

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico