Verdone trionfa al festival del cinema italiano di Toronto

di Gaetano Bencivenga

Carlo Verdone Grande gioia per Carlo Verdone in Canada. La sua ultima fatica “Sotto una buona stella”, da lui diretta e interpretata con Paola Cortellesi, ha vinto il premio del pubblico al Festival del Cinema Italiano di Toronto, tenutosi dal 12 al 20 giugno.

La giuria, composta da 23mila spettatori, disseminati in cinque importanti città canadesi (oltre a Toronto, Montreal, Québec, Vaughan e Hamilton), ha decretato il trionfo del lungometraggio del comico romano, preferito a opere accolte in patria da maggiori consensi, sulle quali spiccavano “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore, “La mafia uccide solo d’estate” di Pif e “Anni felici” di Daniele Luchetti.

Insomma, una bella rivincita per Verdone, che con la sua tragicommedia contemporanea sulle vicende rocambolesche di una famiglia allargata non aveva raccolto all’uscita in sala i frutti sperati. “Vincere questo premio è davvero una bella soddisfazione, soprattutto perché mi è stato assegnato da un pubblico, che, pur vivendo all’estero, ha reagito calorosamente alla commedia da me realizzata”.

Queste le parole a caldo del cineasta e attore dopo aver appreso la notizia. Inoltre, gli organizzatori della manifestazione gli hanno consegnato un meritato riconoscimento alla carriera. Verdone ha, poi, continuato evidenziando quanto “l’afflusso nelle sale delle 5 città in cui è stato proiettato il film è stato notevole, così come incredibile è stata l’ondata di affetto nei miei confronti. Questo conferma il fatto che il tema di “Sotto una buona stella” è internazionale e comprensibile da tutti i tipi di pubblico”. Ora ci auguriamo che, grazie a questa affermazione, la pellicola trovi una degna distribuzione oltreoceano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico