Home

Music Awards, Ligabue e Dear Jack i più acclamati

Ligabue5 milioni di telespettatori incollati al televisore per i Music Awards, che, dalla cornice del Foro Italico di Roma, hanno premiato i migliori artisti della musica italiana.

In diretta su Rai 1 e in radio su RadioRai2, la kermesse ha visto esibirsi sul palco il meglio della musica italiana.

Tra i più acclamati, ovviamente, non poteva mancare Ligabue che, reduce dalle due date del sold out all’Olimpico per il suo tour, ha fatto incetta di premi portando a casa ben quattro statuette: oltre al riconoscimento per l’album 5 volte platino Mondovisione e per il singolo Il sale della terra, platino, gli sono stati riconosciuti i premi speciali Top of the Music per l’album più venduto dell’anno e quello EarOne Airplay per l’artista più suonato dalle radio. “Grazie – ha detto il Liga ritirando i premi – le radio sono sempre state generose con me fin da Balliamo sul mondo”.

Fortemente richiesti dal pubblico anche i Dear Jack, la band esordiente di “Amici”, che hanno conquistato l’Oro per l’album “Domani è un altro film”. A Laura Pausini l’onore e l’onere di aprire la serata con i padroni di casa Carlo Conti e Vanessa Incontrada. E lo ha fatto con un invito alla tolleranza: “basta omofobia”, ha detto dal palco. La cantante faentina è statapremiata sia per il doppio platino di “20 The Greatest Hits” che per il suo programma tv “Stasera Laura” (il suo One Woman Show, registrato durante la tappa al Teatro Antico di Taormina), ma ha vestito anche il ruolo di premiatrice consegnando a Ennio Morricone il Premio Speciale per l’arrangiamento de “La Solitudine”, canzone che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Tantissimi gli artisti a esibirsi sul palco: ci sono stati i duetti di Emma e i Modà, ma anche quello di Francesco Renga ed Elisa e quelli meno scontati traFedez e Francesca Michielin e Max Pezzali con Emis Killa. Pino Daniele ha suonato “A me me piace ‘o blues”, in occasione anche della riedizione di “Nero a metà”, poi ci sono stati, tra gli altri,Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso e Emma. Grandissima attesa anche per gli ospiti internazionali come la giovane cantante neozelandese Lorde, per la prima volta in Italia e George Ezra. A ritirare i loro riconoscimenti anche Marco Mengoni, Emis Killa, Gigi D’Alessio, Mario Biondi, Moreno, Max Pezzali, Arisa, Club Dogo, Luca Carboni, Rocco Hunt. Assenti alla serata, ma comunque premiati Vasco Rossi, Mina, Adriano Celentano, Zucchero, Renato Zero, Nomadi, Caparezza, Jovanotti, Fiorella Mannoia.

Gli artisti premiati

Questo l’elenco degli artisti premiati e dei riconoscimenti assegnati:Alessandra Amoroso – Platino per l’album “Amore Puro” – Biagio Antonacci – Oro per l’album “L’Amore Comporta” – Arisa – Platino per il singolo “Controvento” – Mario Biondi – Platino per l’album “Mario Christmas” – Luca Carboni – Oro per l’album “Fisico & Politico” – Gigi D’Alessio – Oro per l’album “Ora” – Pino Daniele – Premio Speciale “Nero a Meta’” – Dear Jack – Oro per l’album “Domani E’ Un Altro Film” – Elisa – Platino per l’album “L’Anima Vola” Platino per il singolo “L’Anima Vola”. Ad Elisa anche il Premio Speciale per la musica e il testo di Vivendo adesso, la canzone portata a Sanremo da Francesco Renga a Sanremo. – Emis Killa – Platino per l’album “Mercurio” – Emma – 3 Platino per l’album “Schiena” – Fedez – 2 Platino per l’album “Mr. Brainwash” – Gue Pequeno – Platino per l’album “Bravo Ragazzo” – Jake La Furia – Oro per l’album “Musica Commerciale” – Ligabue – 5 Platino per l’album “Mondovisione” Platino per singolo “Il Sale Della Terra” Premio Speciale “Top of The Music” – album piu’ venduto del 2013 Premio Speciale EarOne “Artista piu’ suonato dalle radio” – Marco Mengoni – 2 Platino per l’album #Prontoacorrereilviaggio – Moda’ – 4 Platino per l’album “Gioia…Non E’ Mai Abbastanza” – Moreno – 2 Platino per l’album “Stecca” Platino per il singolo “Che Confusione” – Ennio Morricone – Premio Speciale per l’arrangiamento de “La Solitudine” targa FIMI, AFI e PMI – Laura Pausini – 2 Platino per l’album “20 The Greatest Hits” Premio Speciale CONI – per il programma “Stasera Laura” – Max Pezzali – 2 Platino per l’album “Max 20″ Platino per il singolo “L’Universo Tranne Noi” – Francesco Renga – Premio Speciale “Disco piu’ venduto di Sanremo – categoria BIG” – Rocco Hunt – Oro per l’album “‘A Verita’”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico