Mina, un “selfie” per tornare a cantare

di Emma Zampella

“Selfie” è il ritorno di Mina. Ma, contrariamente a quanto possa far pensare il titolo, in copertina non c’è lei, ma piuttosto la testa di una scimmia, precisamente un macaco appena uscito dall’acqua.

E allora perché selfie? Forse perché in quest’album, che arriva dopo un lungo periodo di assenza di inediti da parte della cantante, Mina ha messo davvero parte di se stessa, interpretando introspettivamente le canzoni per lei scritte da grandi autori della musica italiana.

Il disco uscirà il 10 giugno, ma del suo contenuto si sa ancora poco. Avrà 13 tracce, una delle quali, come già si sapeva, è “La palla è rotonda”, l’inedito scelto dalla Rai come sigla ufficiale dei Mondiali di calcio in Brasile. La canzone, diffusa lo scorso 21 maggio, è stata scritta da Sanfilippo-Catalani e gioca con ironia sui luoghi comuni del calcio, oltre a celebrare le storiche imprese calcistiche degli Azzurri.

Di questonuovo lavoro si era già parlato un anno fa, quando venne pubblicato il singolo “Itaca”, ed ora è divenuto realtà, atteso da tutti da diverso tempo, se non si conta il suo “Christmas Song Book”, uscito a novembre 2013, che conteneva 12 brani della tradizione natalizia soprattutto americana. Album che aveva seguito “12 (american song book)”, anche questo ispirato ai brani più famosi della tradizione americana e che era stato pubblicato nel 2012 con ben 12 copertine differenti, una per ogni canzone.

Mina aveva anchecollaboratoall’ultimo album di Mondo Marcioindirettamente. Uscito ad aprile scorso, l’album contiene al suo interno dei campionamenti dei brani della cantante. Ogni canzone del rapper ha infatti un sample diverso di un brano di Mina, che accompagna lo scorrere di tutto il disco in un vero e proprio concept album. È partito anche ilprogetto per il canale youtube della cantante, dove saranno presenti, oltre ai video ufficiali, anche una serie di clip create dai fan che celebrano la lunga carriera di Mina.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico