Liceo Classico, Santulli racconta la rivoluzione studentesca

di Redazione

 Aversa. Un successo annunciato il primo incontro tenuto dall’Associazione ex alunni nell’aula magna del liceo classico ‘Domenico Cirillo’ di Aversa sul tema ‘Democrazia e Diritti nella Società Complessa’.

A ricevere il folto pubblico e portare il saluto ai convenuti il dirigente scolastico Dolores Russo: “Valorizzare il nostro istituto, palestra della nostra formazione, non solo culturale, significa riconoscere che mai lo sforzo fatto è stato vanificato un solo istante”. Tommaso Zarrillo, già dirigente scolastico dell’istituto, ha relazionato con note erudite sulla democrazia nel mondo classico.

Paolo Santulli, già parlamentare e consigliere comunale in carica, ex docente del Liceo, ha ricordato: “Ho frequentato l’Istituto Magistrale di Aversa dove abbiamo imparato la democrazia e ci siamo resi protagonisti delle rivendicazioni del 1968, fondando il comitato studentesco, creando un giornale d’istituto ‘Con te sto’, dando una spallata a quel sistema scuola classista e obsoleto, ottenendo il riconoscimento della ‘centralità degli studenti nel processo educativo’ con il diritto alla rappresentanza, alla partecipazione e al coinvolgimento negli organi collegiali della scuola, frutto dei decreti delegati del 1974”.

Per il presidente del Consiglio d’Istituto, Sergio Di Meo: “Il liceo classico ‘Cirillo’ di Aversa,da sempre lega la cultura al rispetto e all’amicizia autentica, fino ad essere un grande famiglia”.

A concludere i lavori il presidente dell’associazione, l’avvocato Pasquale Fedele: “Il tempo trascorso tra i banchi di questa autentica fucina culturale – ha detto – ci ha formati nell’essere soprattutto autentici italiani, prima ancora che aversani, facendo capire a tutti il valore delle scelte condivise, quindi democraticamente, nel rispetto dei diritti, in una società complessa come quella che stiamo vivendo negli ultimi anni. La formazione in questo istituto è stata, è e continuerà ad essere un autentico pilastro per il futuro delle nuove generazioni, di democrazia, che ci fa guardare al futuro sempre con il ‘noi’ mai con l’‘io’”.

di Franco Musto

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico