Nonna Giulia compie 104 anni: “Il mio segreto? Un tazzina di caffè”

di Nicola Rosselli

 Villa Literno. Unico ‘vizio’ un caffè dopo il riposino pomeridiano che non manca mai. Giulia Mazzarella, maritata Ucciero, da Villa Literno, compie 104 anni il prossimo 31 maggio.

Non c’è la certezza, ma la ‘nonnina’ dell’agro aversano, con i suoi quattro figli (Laura, Enrico, Rosita e Vittorio), otto nipoti e altrettanti pronipoti, potrebbe essere la più longeva della provincia di Caserta in assoluto. Nonostante viva nel cuore della Terra dei Fuochi, questo particolare sembra non averla intaccata.

A chi le chiede quale dieta ha mantenuto nel tempo, nonna Giulia risponde “mangio di tutto, ma senza eccedere. Le mie pietanze preferite sono, comunque, quelle che contengono verdure. Ne ho mangiate tante e continuo a mangiarne”. E, quando le si chiede il suo segreto, rivela: “Una tazzina di caffè quando smetto il riposino pomeridiano”.

Attorniata dai familiari, Giulia Mazzarella, classe 1910, ricorda ancora episodi risalenti alla prima guerra mondiale, quella del 1914-18 e, con voce rotta, racconta di quando, ad otto anni, giunse a casa la notizia della morte del fratello Giovanni che era partito per il fronte. Ultima di sei figli, l’ultracentenaria liternese, sposò nel 1935 Eduardo Ucciero, dapprima commissario (con nomina delle truppe di occupazione) e successivamente primo sindaco del dopoguerra a Villa Literno. Il marito l’ha lasciata nel 1986, all’età di 82 anni, dopo ben 51 anni di matrimonio.

Nonna Giulia non ha mai conosciuto un ospedale sino a quando, all’età di 94 anni, le è stato impiantato un pace maker per aiutare il suo ‘vecchio’ cuore. Ma, nonostante questo, ancora oggi legge le riviste e guarda la televisione senza occhiali. Il suo canale preferito TV2000, una televisione di carattere religioso, attraverso la quale Giulia continua a recitare il Rosario ogni giorno, dimostrando di sapersi anche adeguare ai tempi. Per festeggiarla figli e nipoti sono tornati dalle diverse città d’Italia nelle quali attualmente risiedono.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico