“Comuni ricicloni”, Trentola Ducenta terza in Campania

di Redazione

 Trentola Ducenta. Trentola Ducenta conquista il terzo posto in Campania e il primo posto assoluto in provincia di Caserta nella speciale classifica, in fase di completamento, dei “comuni ricicloni”.

Con il 77,16% di media annua di raccolta differenziata, infatti, Trentola Ducenta stacca di gran lunga tutti gli altri comuni della provincia di Caserta ed è superata, nella classifica regionale, soltanto da Montesarchio e da Monte di Procida, che, però, hanno un numero di abitanti sensibilmente inferiore alla città casertana.

Un risultato che ripaga, così, gli sforzi messi in campo da tutti, a partire dall’amministrazione comunale che si è impegnata allo spasimo, attivando iniziative e controlli stringenti per raggiungere l’obiettivo, e dagli stessi cittadini che hanno sempre più affinato la raccolta permettendo a Trentola Ducenta di emergere e di raggiungere queste percentuali altissime.

Nonostante i risultati lusinghieri, il sindaco Griffo e tutta l’Amministrazione comunale continuano nell’azione tesa a migliorare sempre più la raccolta differenziata. Così, dopo la recente edizione del “Vocabolario della differenziata”, un vademecum teso a mettere in condizione i cittadini di affinare sempre più la differenziazione dei rifiuti in modo da fornire materiale pronto per il riciclo, che ha dato il via ad una campagna di informazione e di ulteriore sensibilizzazione, l’Amministrazione comunale sta per acquistare particolari bidoncini per la raccolta di toner, di pile ricaricabili e di penne, e compostiere domestiche.

Un modo per ridurre sensibilmente la quantità di indifferenziato e per raccogliere in maniera specifica ed esclusiva materiali che necessitano di specifici trattamenti e di particolari procedimenti di smaltimento. Pienamente soddisfatto il sindaco Griffo che ha fatto della tutela ambientale e della corretta igiene urbana un obiettivo principale della sua azione amministrativa.

“Il risultato raggiunto – sottolinea il primo cittadino – ci gratifica e rappresenta il giusto riconoscimento al corretto e positivo intreccio di diversi fattori tendenti allo stesso obiettivo. Tra questi fattori si inquadrano i cittadini di Trentola Ducenta che, con pazienza ed attenzione, hanno effettuato la raccolta differenziata comprendendo che la stessa non solo è indispensabile per tenere la città pulita ma è anche l’unica modalità per contenere i costi della tassa sui rifiuti, e gli operatori del servizio di raccolta assegnati alla nostra città che svolgono con serietà e precisione il loro compito. Importante anche il lavoro svolto dalle Guardie ambientali e dalla Polizia municipale nell’azione di controllo e salvaguardia del territorio”.

“Non ci culleremo sugli allori ma differenzieremo ancor più i rifiuti – ha concluso Griffo – in modo da poter aumentare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata. Un aspetto importante del ciclo dei rifiuti è costituito dall’umido. È nostra intenzione fornire compostiere domestiche ai cittadini e, a chi ne farà il giusto uso, sarà riconosciuto uno sconto sulla tassa sui rifiuti, anche in considerazione del fatto che tale sistema permetterà una riduzione del conferimento di umido, che solitamente costituisce una parte consistente dei rifiuti urbani. Tutto ciò a difesa dell’ambiente per le future generazioni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico