Cinque santarpinesi ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici

di Redazione

 Sant’Arpino. Anche Sant’Arpino alla ventunesima edizione italiana dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, che si terrà presso l’Università Bocconi di Milano sabato 10 maggio.

Dopo una prima selezione superata presso l’Istituto comprensivo “Rocco” di Sant’Arpino, una seconda selezione è stata svolta presso il Liceo Statale S. Pizzi di Capua. Saranno in cinque gli studenti santarpinesi a sfidarsi tra quesiti matematici con il sogno di conquistare la finalissima di Parigi ad agosto: Sossio Spuma (C2), Romualdo Di Guida (C1), Tammaro Cimmino (C1), Salvatore Soreca (C1), Elpidio Emanuele Savoia (C1), quest’ultimo (nella foto)il più piccolo del gruppo. Logica, intuizione e fantasia sono nel Dna dei ragazzi che amano il mondo dei numeri.

In circa due ore dovranno risolvere una decina di quesiti. Problemi che sembrano impossibili, con la logica binaria tipica dei videogame – sbagliato/giusto – possono essere facilmente risolti. Riflessione e rapidità di risposta l’arte imparata dai piccoli Einstein.

L’esercito di campioni quest’anno è stato di 50mila iscritti. Una passione che cresce e si alimenta tra quanti amano il gioco e le sfide. I cinque santarpinesi con le rispettive famiglie sono partiti per Milano in treno.

“Viaggio tutto a nostre spese – fanno sapere alcune mamme – con mille sacrifici, ma per soddisfazione e orgoglio per i nostri figli lo facciano con piacere. Anche se in passate edizioni sono stati organizzati i viaggi in aereo addirittura tutto spesato dall’amministrazione comunale. Ma lasciamo stare le polemiche e godiamoci questa grande soddisfazione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico