“Scuola in ballo”, successo del Comprensivo2

di Redazione

 Santa Maria Cv. L’Istituto Comprensivo 2 di Santa Maria Capua Vetere ha raddoppiato quest’anno, due serate al Teatro Garibaldi, il 19 e 20 maggio scorso, con tanti bambini coinvolti nel progetto extracurriculare “Scuola in Ballo”, entusiasmati come non mai di esibirsi nel tempio della cultura sammaritana.

L’emozione era tanta, l’attesa trepidante per il debutto, sorrisi falsati dal cuore che batteva forte per l’emozione di essere lì, insieme a tanti altri, per costruire tutti quanti qualcosa di speciale. Ci sono stati anche pianti di gioia, tante erano incontenibili le dolci sensazioni che aleggiavano dietro le quinte. Tutto merito della responsabile della preparazione degli eventi, maestra Silvana Manzoni.

Pertanto chapeau bas a: Palumbo Ilenia, La Peruta Serena, Marcone Valeria, Cosenza Fabiola, Gaudiano Sabrina, Tescione Paola, Massaro Gaia, Rauso Erika, Olivo Francesco Pio, Olivo Martina, Boccolato Rosa, Sagliano Giorgia, Ritrovato Gaia, Esposito Carlotta, Rocco Noemi, Piccirillo Teresa, Casalino Fabiana, Merola Antonietta, Davide Christiana, Roggiero Irene, Aluisio Giulia, Fratini Anita, Racioppoli Giovanna, Russo Alessandra e Fabozzi Silvana, tutti bravissimi nella loro esibizione del 19 maggio scorso.

Ancora omaggiamo: Leggiero Caterina, Molitierno Mariangela, Russo Chiara, Rea Alessia, Sferragatta Marina, Uccella Vera, Campochiaro Eleonora, Monaco Giovanna, Alabiso Ginevra, Pennarella Valeria, Di Monaco Paola, Leggiero Manuela, Cordiale Claudia, Basile Pia, Cappabianca Marianna, Piccirillo Carmen, Avizzano Aurora, Calzone Miriam, Di Salvio Anna, Graziano Valeria, Papale Tiziana, Marzano Marianna, Letizia Anna, Letizia Maria, Montanino Sara, Calabritto Angelica, Fraschini Valeria, D’Orta Debora, Masuccio Valentina, Nacca Rita, Uccella Vittoria, Cirillo Claudia, Della Cioppa Francesca, Ianuale Manuela, Mingione Valentina, Maraviglia Laura, Ciasca Simone, Buonomo Giulia, Pezzulo Alessia, Cipullo Gaetana, Merola Chiara e Rauso Francesco Pio, splendidi interpreti nella serata del 20 maggio.

Il progetto extracurriculare è un percorso di formazione, capace di stimolare le esigenze e le attitudini naturali dei ragazzi, di migliorare le loro capacità coordinative e l’espressività psicomotoria, nonché di far acquisire quei valori universali che sono alla base dei rapporti umani: rispetto delle regole, integrazione e solidarietà.

E’ finalizzato anche, e soprattutto, ad una crescita culturale. Non a caso uno dei temi trattati quest’anno è storico e, cosa molto importante, appartiene alla nostra di storia: Spartaco e la sua ribellione contro i potenti, che ha lottato fino alla morte per non morire in catene. Poi si è narrato di Pulcinella, simbolo di libertà per eccellenza, personificazione di un popolo, di uno spirito genuino, fatto di vivacità, di spontaneità e di generosità. Sempre affamato, squattrinato, nonostante tutto riesce sempre a prendersi gioco dei prepotenti con un sorriso. Perché egli è libero! Due personaggi della storia che hanno lottato in maniera diversa per lo stesso ideale, segno che i tempi cambiano e con essi aumenta la speranza di vedere un giorno il mondo libero. Questo è stato il messaggio trasmesso agli allievi e loro, con le loro bellissime interpretazioni, hanno voluto trasmettere a noi spettatori. Bravi tutti.

Un ringraziamento è doveroso alla dirigente dell’Istituto Comprensivo 2 di via Avezzana, Prof.ssa Rosaria Bernabei, al corpo insegnanti tutto. Un particolare grazie all’Amministrazione comunale per la fattiva collaborazione anzi, da alcune indiscrezioni che circolano, pare che si voglia replicare lo spettacolo questa estate nella rassegna di eventi estivi organizzati dal Comune di Santa Maria Capua Vetere, un giusto riconoscimento per un’attività ludico-culturale veramente valida. Grazie agli attori Angelantonio Aversana, un poliedrico mattatore, Luigi Mincione, un contenitore inesauribile di frizzante comicità, Raffaele Iavazzo, giovane attore dalle promettenti capacità, alla elegante e aggraziata ballerina Sunty del Gaudio, alla scatenata ballerina di latino-americano Sonia Di Fonzo, al piccolo e amabile Pulcinella Vincenzo Capitelli e, in conclusione, un ringraziamento speciale all’autore dei testi Pasquale Rauso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico