Recale, “Autodidatta dell’arte”: la Pro loco ricorda Gabriele Stellato

di Redazione

 Recale. Arte e artigianato hanno la stessa radice. In questo comune spazio semantico si è sempre mosso l’estro di Gabriele Stellato, mosaicista, scultore, pittore, musicista e divertito prestidigitatore di Recale.

Alla memoria di Stellato la Pro loco “Nuova Recale” dedicherà, dal 30 maggio al 2 giugno, la quarta edizione della rassegna “Arte in mostra”. La personale, intitolata “Autodidatta dell’arte”, è stata allestita nella sede della pro loco in piazza Aldo Moro e sarà visibile dalle 18.00 alle 23, fino a lunedì.

Saranno esposte in prevalenza sculture, ma anche dipinti, strumenti musicali e oggetti che hanno costellato una vita straordinaria. All’inaugurazione, oltre al presidente Andrea Mastroianni, interverranno il sindaco della città, Patrizia Vestini, la figlia dell’artigiano-artista, Rosanna Stellato, e il maestro Franco Mantovanelli.

«Ogni anno dichiara Mastroianni -, scegliamo una personalità del territorio che si è distinta nel mondo della creatività; sono sicuro che non tutti i recalesi, soprattutto quelli più giovani, hanno conosciuto il talento di Gabriele. La mostra sarà l’occasione per immergersi nel vissuto di un uomo eclettico e sensibile».

Stellato incarnava di tutte le accezioni dell’arte: era un creatore, eccelleva nel lavoro ed era dotato di una spiccata attitudine verso il bello. Se l’arte è quella pratica umana che assolve un bisogno dell’anima, Stellato era un vero artista.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico