Banda ultra larga: via alla fibra ottica in città

di Redazione

 Marcianise. Su interessamento dell’amministrazione De Angelis, il Comune di Marcianise sarà tra i primi in Campania ad essere interessato dalla realizzazione di infrastrutture per la banda ultra larga, progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso la società in house, Infratel Italia.

Ad occuparsene il sindaco Antonio De Angelis, in collaborazione con l’assessore Giovanni Santoro e con il supporto tecnico del Rup, Pasquale Sorbo. A breve inizieranno i lavori di scavo, propedeutici all’installazione della fibra ottica che partendo dalla centrale arriverà fino alle centraline dislocate su tutto il territorio comunale.

Il cablaggio terminale, ovvero quello che da tali cabine collega le singole abitazioni, resterà in rame. In questo modo, i cittadini, senza alcun costo aggiuntivo rispetto ai singoli contratti, già in vigore con le compagnie telefoniche, otterranno un incremento della velocità reale di connessione al web, che attualmente si aggira in media intorno ai 7 Mb/sec.

Discorso diverso per la casa municipale e le sedi dislocate. Il progetto prevede lo sviluppo di una rete a 100 Mb/sec, che consentirà un miglioramento della connettività e conseguentemente, in aggiunta all’avviato iter di dematerializzazione della documentazione cartacea, ridurrà i tempi di attesa del cittadino nel disbrigo delle pratiche burocratiche.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico