Treni, aerei, bus e metro: due giorni di scioperi e disagi

di Redazione

 Roma. Sciopero dei trasporti e possibili disagi per chi viaggia. Giovedì 29 maggio si fermano i ferrovieri aderenti a Usb e Orsa e venerdì 30 maggio gli addetti del trasporto aereo aderenti a Usb, Cub e Flaica, e del trasporto pubblico locale, aderenti a Usb.

L’agitazione del personale ferroviario di giovedì è stata indetta dai sindacati per “ribadire la contrarietà ad una riforma del sistema pensionistico errata; che affida la sicurezza ferroviaria ad anziani di 67 anni”.

Trenitalia assicura che i suoi treni ad alta velocità viaggeranno regolarmente. L’astensione dal lavoro avrà invece effetto su altri convogli nazionali, come gli Intercity, per i quali si prevedono già alcune cancellazioni. Per i treni regionali i servizi essenziali verranno garantiti dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Disagi per i pendolari e polemiche in Lombardia dove Trenord avrebbe cancellato anche alcuni treni della fascia protetta dallo sciopero. L’agitazione sindacale non dovrebbe interessare infatti le fasce orarie di maggiore affluenza di pendolari del mattino (ore 6-9) e della sera (ore 18-21).

Altra giornata di “passione” per chi viaggia sarà quella di venerdì. Disagi nelle grandi città per lo sciopero del trasporto pubblico locale ma anche per chi si sposta in aereo. Il 30 maggio è stato indetto da Usb uno sciopero nazionale del trasporto aereo che si inserisce nella protesta più ampia dei trasporti italiani per riaccendere l’attenzione sullo stato di un settore fuori rotta.

Si ferma il personale di Sea e Sea Handling negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa. Sempre sul fronte aereo, venerdì si asterrà dal lavoro per 24 ore il personale di terra e di volo del gruppo Meridiana e degli assistenti di volo di Easyjet, aderenti a Filt Cgil e Fit Cisl.

Sul fronte del trasporto pubblico locale come al solito l’agitazione si svolgerà con orari e modalità differenti da città a città.

A Roma l’Atac informa che il servizio di trasporto sarà garantito da inizio servizio alle ore 8.30 e dalle 17 alle 20 (qui gli aggiornamenti in tempo reale). A Milano servizi regolari fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18 (sospesa Area C). A Torino servizio urbano e suburbano garantito dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00. A Napoli saranno garantite le fasce orarie 5.00-8.00 e 16.30-19.30. Genova, il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 17.30 alle 20.30.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico