Renzi: “Ora cambiamo l’Italia e l’Europa”

di Mena Grimaldi

 Roma. “Ha vinto la speranza. Questa nostra direzione deve essere l’occasione per una riflessione dell’analisi del voto per capire cosa dobbiamo fare a partire da adesso”. Così Matteo Renzi alla prima direzione del Nazarenodopo il voto di domenica per le europee.

“Questo risultato ci carica di gioia – dice il premier – ma anche di straordinaria responsabilità. Questo voto non è semplicemente per il Pd o per il premier. Va ben oltre le aspettative e le ambizioni, questo voto è dato dagli italiani per l’Italia. Abbiamo ricevuto un consenso che ci impone e ci chiama a provare a cambiare il nostro Paese e l’Europa”.

Per Renzi “la risposta che l’Europa ha dato alla crisi economica non è sufficiente alle attese dei cittadini europei, per cui è necessario che il Pd porti le istanze di cambiamento dell’Europa in tutte le sedi”. “L’azione nel semestre e quotidiana dei prossimi anni – ha spiegato il premier -, deve essere incentrata con grande determinazione a dare all’Europa un respiro più ampio delle piccole e grandi questioni che l’hanno attraversata in questi anni. Non è possibile ci sia un’Europa che si occupa di tutto e lascia l’immigrazione a noi.

Lo abbiamo detto in campagna elettorale ma non sono più slogan, sono impegni”. Per Renzi, l’Europa deve cambiare “perché l’alternativa al cambiamento dell’Europa è l’Europa che non si salva”.Il premier e segretario del Pd, accelera anche sulle riforme. Le riforme costituzionali e della legge elettorale devono procedere rapidamente ed “entro l’estate” l’Italicum deve essere approvato.

Poi Renzi ha spiegato: “Mi auguro, penso, credo che la riforma del Senato riprenda rapidamente il proprio corso nella discussione. Subito dopo, e comunque entro l’estate, dobbiamo chiudere il capitolo legge elettorale”.

Poi ha precisato: “Non fare la legge elettorale per andare a votare, a parte che agli altri è passata la voglia di andare a votare, noi non siamo in ansia da prestazione. Proponiamo di farla subito dopo il passaggio in Senato sulla riforma costituzionale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico