Forza Italia in maggioranza? Berlusconi: “Non posso assicurarlo”

di Redazione

Silvio Berlusconi Roma. Dopo le elezioni Europee del 25 magigoForza Italia potrebbe entrare nella maggioranza di governo a sostegno di Matteo Renzi. Lo annuncia Silvio Berlusconi a Radio Anch’io.

“Non escludo che possa esserci a un certo momento la necessità di stare tutti insieme per assumere alcune importanti decisioni, però non posso assicurarlo. Dovremmo guardare a quello che succederà nell’economia e nel Paese”, ha detto l’ex premier.

Poi il leader di Fi è tornato a parlare del futuro del suo partito: “Sarebbe bene se Forza Italia avesse un nuovo leader riconosciuto dalla base. Ma questo ad oggi non è”. Per Berlusconi i “leader non si allevano in batteria come i polli, è la gente che si sceglie il leader e per la politica sono gli elettori a sceglierli”. Sulla possibilità che Marina Berlusconi entri in politica ha ribadito: “Da sempre ho lasciato decidere ai miei figli quello che intendono fare, ma li ho sconsigliati tutti”.

In un’altra intervista, Berlusconi è tornato ad attaccare il testo governativo della riforma del Senato definendolo “inaccettabile”. “Non abbiamo avuto difficoltà a dirci d’accordo sui tre punti che ci sono stati presentati: diminuzione delle spese, non elezione diretta dei senatori, no a necessità di voto sulla fiducia. Poi – ha riassunto l’ex Cavaliere – è successo che, senza consultarci, Renzi ha fatto approvare dal consiglio dei ministri un assetto del Senato assolutamente inaccettabile. “Con questo progetto – ha detto Berlusconi – si trasforma il Senato in dopolavoro per i sindaci in gita turistica a Roma. Quindi nel secondo incontro ho fatto presente a Renzi la nostra indisponibilità ad accettare la loro proposta e lui si è detto disponibile a un tavolo in cui nostri e loro tecnici decidessero una diversa conclusione”.

E su un’eventuale uscita dell’Italia dall’euro, Berlusconi ritienel’idea “avventurosa”. “Ma – ha sottolineato – se non dovessimo riuscire a cambiare la politica della Bce e dell’Ue sarà la realtà ad imporre a noi, alla Francia, all’Irlanda e al Portogallo, l’uscita dall’euro per ritornare alla nostra moneta”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico