Cremoni: “Logico è la parte vera di me”

di Emma Zampella

Cesare CremoniniEsistono i progetti della maturità, quelli che arrivano in un tempo preciso, perché se fossero nati prima non avrebbero avuto lo stesso sapore. Non avrebbero lo stesso peso e non meriterebbero la stessa considerazione.

Ed è una sensazione che pervade la logica che sta dietro all’ultimo album di Cesare Cremonini, “Logico” da qualche settimana al top delle classifiche di iTunes.

Un progetto discografico che il cantante bolognese racconta così: “E’ vero. Questo album è quello mentalmente più libero della mia carriera e ha una fluidità nella scrittura che non avevo mai trovato prima. Mentre lo componevo ho scoperto nuove cose di me, forse anche perché mi sento più sicuro delle mie possibilità e l’ho realizzato con più leggerezza rispetto agli altri. Sotto pelle avevo ancora l’energia che mi aveva dato il pubblico nei tour appena terminati”.

Un album vario ed elegante, che sa raccogliere e confondere al meglio la leggerezza della musica e della poesia con l’intelligenza di un testo maturo a cui si affida il racconto della propria crescita personale e professionale. Cesare è incerto su un possibile accostamento fra canzoni e composizioni poetiche anche se sa che “in musica e in poesia, quando le rime sono naturali e vengono dal cuore sono anche portatrici di verità” e che “Le grandi verità non si acquisiscono mai definitivamente ma, grazie alle rime, ci si può avvicinare a loro”.

Alcuni testi di questo album sono stati scritti in collaborazione con Davide Petrella, il cantante della band Le Strisce, dal confronto con il quale sono nate delle domande le cui risposte sono state ottenute proprio grazie allo stimolo per la loro ricerca, proprio grazie a queste canzoni. Il successo del nuovo e maturo progetto discografico dimostra come il tutto sia frutto di talento e bravura, tenacia e determinazione che Cesare Cremonini ha saputo fondere e confondere con uno stile comunicativo talmente maturo ed efficace da risultare appetibile anche per i professionisti della comunicazione.

Una comunicazione la sua che si muove anche tramite social, dove, raccontando ancora se stesso, le sue emozioni, riesce a tenere vivo l’affetto dei fan: “Che sublime giornata di gioia è questa per me – scrive mentre presenzia in uno store per presentare del suo album – dopo così tanto tempo poter lasciare a voi un nuovo album. C’ho lavorato con la passione di un sognatore per tanto tempo, e credevo che questo momento non arrivasse mai. Invece eccomi qui un altro pezzo, grande, di vita e pensieri, che si può condividere. Puoi prenderlo e portarlo con te. Ci sono io, qui dentro, senza dubbio. Buon ascolto!”. Il cantautore partirà da ottobre con un tour, “Logico tpur” con quale attraverserà l’Italia, arrivando in città come Trento che non tocca da quando faceva parte della band “Lunapop”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico