Libia, ex generale golpista lancia offensiva contro milizie islamiche

di Redazione

 Tripoli. Quello in corso in queste ore a Bengasi è “un vero e proprio golpe”. A dirlo è il capo di Stato maggiore della Difesa libica, generale Abdel Salam al Obeidi, dopo chevenerdì mattinagli uomini fedeli al generale golpista Khalifa Haftar hanno lanciato una vasta offensiva contro le milizie islamiste di Ansar al Sharia …

…e contro le Brigate 17 febbraio a Bengasi, nella regione orientale della Cirenaica, godendo del sostegno di alcuni reparti aerei dell’aviazione.

L’ex generale Khalifa Haftar che è deciso a“eliminare” dalla seconda città libica i “gruppi terroristici”. Haftar, vecchio comandante della ribellione che ha rovesciato il regime di Muammar Gheddafi nel 2011, è stato protagonista, lo scorso 14 febbraio, di un tentato golpe dai contorni mai chiariti.

I caccia libici, forze aeree dell’esercito entrate a far parte del gruppo di Haftar, hanno condotto nuovi raid contro anche nel pomeriggio contro le basi delle milizie islamiche di Bengasi. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa libica “al Tadhamoun”, si continua a combattere tra le forze di Haftar e quelle della caserma Rafallah al Sahati, di tendenza islamista. Negli scontri di oggi 16 soldati fedeli a Haftar sono rimasti feriti e portati in ospedale.

Due soldati e un imam moderato sono stati uccisi oggi a Bengasi, nell’est della Libia. Secondo fonti della sicurezza, uomini armati hanno esploso colpi di arma da fuco contro l’imam, noto per le sue posizioni contro gli estremisti, all’uscita di una moschea nel centro della città libica, uccidendolo sul colpo. I due soldati sono stati assassinati all’uscita dalla loro caserma.

Ad Ajdabiya, 160 chilometri a ovest di Bengasi, una bomba è esplosa nei pressi del tribunale, senza causare vittime. Dalla caduta del regime di Muammar Gheddafi nel 2011, Bengasi è teatro di attacchi contro esercito e polizia quasi ogni giorno. Diversi attentati sono stati messi a segno anche contro tribunali e magistrati.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico