Terra dei Fuochi, il Comune ottiene 120mila euro di finanziamento

di Redazione

 Cesa. Il Dipartimento della Salute e risorse naturali della Regione Campania ha approvato la graduatoria dei progetti presentati dai Comuni per le attività di controllo e tutela ambientale atte a contrastare il fenomeno della Terra dei fuochi.

Il Comune di Cesa si è visto finanziare il proprio progetto nella misura del 100% di quanto richiesto, per un importo di 121.370 euro. Un indubbio riconoscimento della proposta progettuale, se si considera che comuni come Napoli, Aversa, Acerra ed altri comuni dell’agro con territorio più esteso e con maggiore popolazione, come Villa Literno, Gricignano o Orta di Atella, hanno ricevuto, a fronte di progetti ben più costosi, il finanziamento minimo di 30mila euro.

Il progetto prevede un intervento che impatta su circa il 40% del territorio comunale (Arena ed altre aree periferiche) segnalati e censiti nella banca dati Prometeo della Prefettura di Napoli e contempla videosorveglianza integrata e sistemazione di aree territoriali. In sostanza, va a finanziare una centrale operativa, sei telecamere trappola mobili, tre telecamere fisse, tre telecamere brandeggiabili, una telecamera termica, quattro antenne da rilancio e prevede un contributo per la sistemazione di sbarre amovibili di accesso e riqualificazione e controllo.

Ciò che ha determinato una valutazione maggiorata del progetto è stata la documentazione allegata dal Comune dell’istituzione del servizio di vigilanza ambientale volontaria con l’effettuazione del relativo corso di formazione e la documentazione della attività svolta. Bisognerà attendere, ora, i tempi tecnici previsti dalla legge per eventuali osservazioni e controdeduzioni e, una volta divenuta operativa la determina, la stipula di un apposito accordo di programma.

“Speriamo che gli adempimenti burocratici procedano speditamente per poterci permettere di varare il sistema prima che il recupero di questi giorni venga vanificato da ulteriori sversamenti abusivi”, commenta il sindaco Cesario Liguori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico