1 maggio, l’amministrazione comunale dimentica di ricordare i caduti sul lavoro

di Redazione

 Cesa.L’amministrazione comunale “dimentica” di omaggiare i caduti sul lavoro e l’opposizione sopperisce a questa mancanza.

Questo è quanto accaduto il Primo Maggio scorso. I consiglieri del gruppo di Minoranza “Progetto Democratico per Cesa”,Domenico Mangiacapra, Enzo Guida e Antimo Dell’Omo, assieme alle delegazioni del PSI e del PD, hanno deposto una corona di fiori sulla lapide che ricorda appunto i caduti sul lavoro posta nel cimitero cittadino.

Nel 2012 l’amministrazione allora guidata dal sindaco Vincenzo De Angelis su richiesta unanime di tutte le forze politiche deliberò che il 1 maggio diventasse, a livello cittadino, la giornata del ricordo dei caduti sul lavoro. Lo scorso anno, su impulso delle forze di opposizione, l’attuale amministrazione del sindaco Liguori scoprì una lapide nel cimitero comunale, in onore dei caduti sul lavoro. Quest’anno, invece, nessuna iniziativa è stata programmata e realizzata dell’attuale esecutivo e così dinanzi all’iscrizione marmorea si sono recati solo i rappresentanti dell’opposizione.

Così come è avvenuto con il 25 aprile, anche la ricorrenza del Primo Maggio non è stata presa in considerazione dalla maggioranza – afferma il segretario del circolo PdAntonietta De MicheleIn questo modo emerge l’insensibilità istituzionale dell’attuale maggioranza. L’amministrazione comunale ha completamente dimenticato di ricordare le vittime del lavoro, nonostante vi sia una delibera del consiglio comunale che istituisce il Primo Maggio come il giorno per ricordare chi è stato vittima di incidenti del genere”.

“Appuntamenti come questo – sottolineano le forze di opposizione- dovrebbero servire a rinsaldare quel senso di comunità che è fondamentale per una società sana a prescindere dalla dialettica e dalla polemica politica quotidiana. Ma quanto accaduto è ancora più grave perché gli attuali amministratori hanno dimenticato quanto previsto da una deliberazione del consiglio comunale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico